Recensione del libro di Choderlos de Laclos: Le relazioni pericolose

Approfondimenti su: Libri ultima settimana e Libri ultimo mese

Categoria: Libri | Sabato 16 Settembre 2023, Choderlos de Laclos può tranquillamente definirsi il genio del romanzo epistolare, autore di un capolavoro unico nel suo genere.

“Le relazioni pericolose” apre uno scorcio sul microcosmo nobiliare della settecentesca corte francese, mostrandone, attraverso il carteggio privato di “due libertini senza scrupoli”, l’autentica natura meschina e corrotta.

Laclos denuncia così, con una cronaca romanzata del suo tempo, tutto il marcio che si nasconde dietro gli sfarzi di lussuose feste danzanti, abiti baroccamente vistosi, di volti maestosamente incipriati… denuncia scandalosa, in quanto decisamente verosimile, che costò all’autore l’indignata disapprovazione dell’intera nobiltà francese.

Eppure il genio di Laclos va ben al di là di quanto gli ottusi nobili parigini furono in grado di scorgere: con sottile ingegno, egli ha creato due personaggi che difficilmente il lettore potrà cancellare dalla memoria e che, nonostante la comprovata perfidia, difficilmente riuscirà a non amare.

Per saperne di più: https://www.digipackline.it/choderlos-de-laclos-le-relazioni-pericolose/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta