Recensione di Bitdefender Total Security (2021)

di lumieres

Recensione di Bitdefender Total Security (2021)

Più informazioni su: bitdefender - antivirus -

Categoria: Sicurezza | Mercoledì 23 Settembre 2020,

La popolare suite antivirus di Windows ha aggiunto diverse nuove funzionalità nell'ultimo anno. L'azienda sta ora procedendo con un piano di rilascio a rotazione, in cui le nuove funzionalità vengono rilasciate non appena sono pronte. Questo sta diventando abbastanza comune in quanto molti servizi preferiscono l'approccio di aggiornare continuamente le applicazioni invece di una singola release annuale.

I principali cambiamenti di Bitdefender Total Security, ci ha detto l'azienda, sono il miglioramento della scansione delle vulnerabilità e, a nostro avviso, l'aspetto generale dei risultati della scansione è più facile da leggere. A colpo d'occhio si possono vedere i problemi relativi agli aggiornamenti del sistema operativo, la forza delle password degli account di Windows, la sicurezza del browser e di altre applicazioni, i problemi di rete e altro ancora.

L'azienda ha anche cambiato la sua VPN con il protocollo proprietario Hydra Catapult VPN del produttore di HotSpot Shield AnchorFree. Inoltre, la VPN ora ha un kill switch per internet, il supporto U.S. Netflix e applicazioni dedicate per tutte le principali piattaforme.

a versione più recente di Bitdefender per Windows 10 ha un aspetto molto simile agli anni precedenti, con alcuni buoni miglioramenti che semplificano l'app nel suo complesso. Come al solito tutto inizia con la barra di sinistra e le opzioni di menu per Dashboard, Protezione, Privacy e Utilità.

Sotto ci sono solo due opzioni aggiuntive: Notifiche e Impostazioni. Questo è un aspetto molto più semplice rispetto alla precedente iterazione, che aveva anche opzioni per My Account e Supporto - entrambe le opzioni sono state spostate nell'angolo in alto a destra della finestra.

Anche il design all'interno di ogni sezione è più semplice, con icone più piccole per ogni opzione che rendono più facile la lettura - in precedenza, sezioni come Protezione erano solo una serie di pulsanti. È ancora possibile trovare tutti i pulsanti, sono solo un livello più profondo dove c'è spazio per spiegare chiaramente ogni caratteristica e cosa fa.

Le voci predefinite sul cruscotto ora includono tre tipi di scansioni (rapida, di sistema e vulnerabilità), oltre a portali per la VPN e Safepay, e un riquadro libero da utilizzare come si ritiene opportuno. In realtà, tutti i riquadri possono essere modificati se si preferiscono altre opzioni.

Immergendovi nella protezione, potreste notare che le funzionalità di Safe Files non sono più disponibili. Questo era il cane da guardia del ransomware di Bitdefender che proteggeva i file dalla crittografia dannosa.

Bitdefender dice di avere ancora la protezione ransomware, ma ora fa parte dell'opzione Ransomware Remediation. Questa funzione era originariamente dedicata al recupero del ransomware, ma ora è stata costruita per proteggere dagli "attacchi ransomware più recenti a livello di sistema", ci ha detto un rappresentante di Bitdefender.

Safe Files non è l'unica vecchia funzionalità ad essere rimossa. Bitdefender ha anche scaricato alcune delle sue utilità, tra cui File Vault, l'Ottimizzatore di avvio (Windows 10 permette di controllarlo comunque) e la Pulizia del disco (un altro problema che Windows 10 copre da solo).

Bitdefender è dotato di un firewall personalizzabile che consente di controllare l'accesso in uscita di qualsiasi app alla rete, e c'è una modalità di avviso se si vuole sapere e approvare quando ogni app chiede di connettersi a internet.

Oltre alla protezione di base, Bitdefender Total Security include un gestore di password e la già citata VPN. C'è anche Safepay, un browser con sandbox per pagamenti e transazioni online sicure, un gestore di password e un anti-tracker per la navigazione in Internet Explorer, Firefox o Google Chrome. (Chiunque utilizzi il nuovo browser Edge può installare l'estensione di Bitdefender direttamente dal Chrome Web Store. Attualmente, Bitdefender non abilita l'installazione di Edge dall'applicazione per desktop come avviene con gli altri browser).

La sezione Utilità è stata rielaborata con meno scelte questa volta, in quanto molto di quello che c'era prima è stato rimosso. C'è ancora un ottimizzatore con un solo clic per rimuovere i file non necessari dai dispositivi, profili per il comportamento dell'antivirus in base a ciò che si sta facendo (modalità gioco, modalità film, ecc.), e un distruttore di file chiamato Data Protection.

Bitdefender ha anche un componente cloud chiamato Bitdefender Central, che ospita la sua nuova funzione di protezione dell'identità digitale. Questo servizio monitora i tuoi dati personali e ti avvisa quando le tue informazioni raggiungono il cosiddetto "Dark Web". Questo servizio costa 60 dollari in più all'anno, il che è costoso considerando che altre suite includono servizi simili gratuitamente.

I controlli parentali si trovano anche in Bitdefender Central, che offre la possibilità di limitare il tempo dello schermo e di visualizzare l'attività delle applicazioni, la posizione dei dispositivi, i contatti telefonici aggiunti di recente e l'attività di navigazione sul web.

Bitdefender Total Security copre fino a cinque dispositivi e non ha un impatto significativo sulle prestazioni del dispositivo attraverso diversi test, tra cui i benchmark, l'archiviazione di file di grandi dimensioni e la codifica video.

Per quanto riguarda la sicurezza, Bitdefender ha guadagnato il 100% a maggio e giugno 2020 per i test di AV-Test 0 giorni e per i test malware diffusi e prevalenti. I test più recenti di AV-Comparatives sono della primavera. Nel test Real World Protection da febbraio a maggio 2020, Bitdefender ha bloccato il 99,3% delle minacce, con due falsi positivi, sulla base di 754 casi di test. Questa performance lo pone un po' in ritardo rispetto al grosso del pacchetto che comprende Avast, AVG, Avira, Eset, F-Secure, K7, Kaspersky, Microsoft, Norton, Panda e Trend Micro.

Nel test di protezione contro il malware di AV-Comparatives del marzo 2020, con oltre 10.000 casi di test, Bitdefender ha fermato il 99,98% delle minacce. Si tratta di un punteggio eccezionale per i software anti-malware; quasi tutte le suite hanno ottenuto un punteggio pari o superiore al 99,95%, ad eccezione di tre suite.

Nel complesso, la protezione di Bitdefender è molto competente, ma ci sono esecutori leggermente migliori sulla base di test indipendenti.



Conclusione

Bitdefender Total Security è quello che è sempre stato. Una suite antivirus competente con un'ampia gamma di funzionalità per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Preferiremmo vedere la protezione dell'identità digitale ripiegata nel pacchetto Total Security, ma è un piccolo cavillo. Nel complesso, Bitdefender offre una protezione solida e un ottimo rapporto qualità-prezzo.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Le migliori applicazioni ANTIVIRUS da provare su iPhone (iphone applicazioni)

23 feb - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Prima di tutto una premessa: Le app su iPhone operano in una sandbox che limita l’accesso ai dati autorizzati. Le app di sicurezza sono vincolate alla stessa sandbox, e sono incapaci quindi di rilevare malware o vedere elenchi di app. Il consiglio è quindi molto semplice: tenete aggiornato il vostro iPhone. Ci pensa Apple a tenervi al sicuro ;) Detto questo… Se proprio volete aumentare (pe continua qui: opinione su iphone applicazioni

Norton 360 Premium 2023: Sicurezza Completa per 10 Dispositivi con Licenza Estesa (sicurezza)

30 set - windows8.myblog.it (blogtech) - Norton 360 Premium 2023: La Tua Difesa Completa per 10 Dispositivi Nel mondo digitale di oggi, la sicurezza online è essenziale. Con il continuo aumento dei dispositivi connessi, è fondamentale proteggere i tuoi dati e la tua privacy da minacce online. Norton 360 Premium 2023 è qui per offrirti una soluzione avanzata, con una licenza estesa che copre fino a 10 dispositivi diversi, tra cui PC, continua qui: opinione su sicurezza

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta