Renault Group, il CEO Luca de Meo: veicoli elettrici, in UE serve un piano strategico

Più informazioni su: luca de meo -

Categoria: Economia | Mercoledì 12 Luglio 2023, UE e auto elettriche, Luca de Meo a “Il Sole 24 Ore”: “Non basta quello che si sta facendo per creare una strategia o una politica”.

Luca de Meo: fondamentale una strategia complessiva sul settore auto

Ha parlato di un “gigantesco esercizio burocratico” Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, intervistato da “Il Sole 24 Ore” sui più recenti sviluppi in materia di mobilità elettrica a livello europeo. In particolare, per quel che riguarda il settore privato delle auto, per il quale è necessario sviluppare un piano strategico su cui puntare per competere globalmente. E la Cina, dal canto suo, conferma una posizione di leadership in tale sfida grazie a un piano preciso dedicato al settore. In Europa “non basta quello che si sta facendo per creare una strategia o una politica”, ha evidenziato il CEO Luca de Meo, specificando come in tale contesto l’ACEA “vuole essere parte della soluzione, non del problema. Siamo a favore della transizione ambientale, certo non l’abbiamo rifiutata, ma si tratta, ripeto, di avere una strategia complessiva”.

Luca de Meo: la Cina guida il settore, in Europa “regolamentazione eccessiva”

Proseguendo sul tema, il CEO Luca de Meo ha osservato come, nel contesto globale, “gli Stati Uniti tendono a stimolare l’attività economica, la Cina tende a guidarla, e l’Unione Europea tende a regolamentarla”. Il nostro Continente paga lo scotto di un “gigantesco esercizio burocratico”, così come definito dal CEO di Renault Group, che ha parlato di una “regolamentazione eccessiva” citando, ad esempio, il regolamento dedicato alla sicurezza delle automobili in vigore dal prossimo anno. “Verrà a costare 400-500 euro in più per veicolo. Verranno aggiunte ad ogni auto 18-22 funzioni, molte delle quali non interessano al cliente finale”, ha evidenziato nell’intervista. Il costo si riverserà sul prezzo finale d’acquisto a prescindere dal tipo di vettura: “Sia per una Fiat 500 che per una Mercedes Classe S. L’impatto sul prezzo di una Fiat 500 è evidente”. Una riflessione, infine, sull’andamento del mercato a livello internazionale: “Il mercato mondiale è di 85 milioni di auto, di cui 13 milioni vendute in Europa. Le case produttrici non hanno l’incentivo a seguire le regole europee, perché il mercato è soprattutto altrove”, così Luca de Meo in conclusione.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Elettrico, Luca de Meo: “Cina e USA? Servono innovazione e modelli aziendali adatti” (Automobili)

15 feb - www.ilsole24ore.com (pressreleaseldm) - Concorrenza di Cina e Stati Uniti, pressione normativa e ambientale, volatilità dei prezzi delle materie prime. Non sono poche le sfide che l’industria dell’auto europea si trova ad affrontare. Come può l’Europa salvaguardare un settore che rappresenta l’8% del PIL? Il Ceo di Renault Group Luca de Meo ne ha parlato all’ultima assemblea dell’ACEA. Luca de Meo: l’industria automobilistica europ

Luca de Meo: “Con Ampere Renault Group punta a ridurre i costi dell’elettrico” (Automobili)

22 gen - www.renaultgroup.com (pressreleaseldm) - L'elettrificazione dell'industria automobilistica è ormai un imperativo. Lo sa bene Luca de Meo, fautore della trasformazione di Renault Group e dell’ambizioso progetto Ampere. L’obiettivo: creare un polo europeo dell’elettrico, ridurre i costi delle auto e plasmare un futuro più sostenibile grazie anche alle chance offerte dal Green Deal.

Luca de Meo: la sfida dell’auto europea tra elettrico e regolamentazione (Automobili)

18 dic - www.repubblica.it (pressreleaseldm) - Luca de Meo, Presidente di ACEA e CEO di Renault Group, sottolinea la necessità di decarbonizzare l’auto e chiede all’Europa di modificare il suo approccio.

Auto elettriche, l’analisi di Luca de Meo (Renault Group): “Governi e società devono collaborare” (Automobili)

15 nov - tg24.sky.it (pressreleaseldm) - “Dobbiamo rispondere, la sfida sarà quella di riuscire a recuperare il potenziale ritardo che abbiamo sviluppato sulla catena del valore della vettura elettrica”: lo ha affermato il CEO di Renault Group Luca de Meo, sottolineando complessità e opportunità della rivoluzione elettrica.

Da Renault solo auto 100% elettriche: Luca de Meo annuncia la svolta per il mercato europeo (Automobili)

20 ott - www.veritaeaffari.it (pressreleaseldm) - Luca de Meo ha rivelato che Renault punta a diventare totalmente elettrica in Europa entro il 2030, mentre Dacia e altre marche manterranno anche modelli ibridi destinati ad altri mercati.

Per Luca de Meo, CEO di Renault Group, l’elettrico rappresenta una sfida (Economia)

29 set - (pressreleaseldm) - Efficienza e ridotti costi di esercizio sono i vantaggi dell’auto elettrica, che tuttavia al momento resta un lusso. Gli E-fuel un’alternativa valida per una transizione graduale. L’analisi di Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, sulla rivoluzione in corso nel settore.

Oltre l’elettrico: Luca de Meo e le sfide dell’industria automobilistica europea (Tecnologie)

13 set - motori.ilmessaggero.it (pressreleaseldm) - L’auto elettrica rischia di essere una rivoluzione per i più abbienti, necessario spingere sulle alternative green come gli E-fuel: è il messaggio lanciato da Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, in occasione del Viva! Festival di Locorotondo.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta