Ricca la stagione estiva con tanti appuntamenti a Coazze (To), comune in Val Sangone

Più informazioni su: coazze - estate -

Categoria: Torino | Giovedì 02 Maggio 2019, Coazze, nel cuore della Val Sangone all’interno del Parco Regionale Alpi Cozie, inaugura la bella stagione con un calendario ricco di appuntamenti per far conoscere le sue innumerevoli attrattive. Paesaggi incontaminati, antiche borgate in pietra, prodotti enogastronomici di tradizione di qualità, percorsi per gli escursionisti e per gli amanti delle due ruote, lo rendono un territorio tutto da scoprire a pochi chilometri da Torino.
Sabato 4 maggio il comune aspetta i visitatori per una passeggiata tra boschi e campi alla scoperta delle erbe spontanee accompagnata da guide botaniche. L’iniziativa “La primavera nel piatto” si conclude con una degustazione di mieli di montagna e una merenda sinoira. A seguire “Diamo voce a suolo”, una serata dedicata alla difesa del suolo, tra interventi di esperti e performance di artisti.

Domenica 5 maggio al via la quinta edizione della fiera agricolo-forestale “Lu Bo e la Fejri” la cui tematica principale è il bosco e il legno. Sono esposti attrezzature per l’agricoltura, macchinari per le attività forestali, materiali ecosostenibili, architettura ecologica, piante, fiori e animali, prodotti artigianali ed enogastronomici locali. E’ prevista un’area di street food, giochi per bambini, e attività come passeggiate a cavallo, balli occitani e musica, dimostrazioni di filatura e tessitura tradizionale e di intaglio del legno. Durante tutta la fiera abilissimi scultori realizzano sculture in legno con la motosega.

Sabato 11 maggio i libri per ragazzi saranno i protagonisti a Coazze con “Librinquota”. Argomento di questa edizione è “Segni. L’alfabeto del mondo”. L’evento, che comprende laboratori, performance teatrali, interventi di autori, intermezzi musicali, mostre, installazioni, ha come scopo principale il divulgare tra le giovani generazioni il piacere della lettura, facendo sviluppare una riflessione personale e giocosa sui contenuti.

Anche quest’anno luglio sarà il mese tradizionalmente dedicato a Pirandello. Il drammaturgo siciliano si trasferì con la famiglia per una lunga vacanza nel 1901 proprio a Coazze. Il borgo storico conserva ancora il campanile – il cui motto riportato sopra “Ognuno a suo modo”, ispirò Pirandello per una delle sue opere più famose, “Ciascuno a suo modo”. Tre sono gli eventi previsti quest’anno.

Sabato 6 luglio, nella tipica atmosfera della villeggiatura dell’inizio del ‘900, il sindaco Prever, accoglierà per un déjeuner sur l’herbe eleganti signore e distinti Monsù, i notabili di Coazze e i villeggianti arrivati dalla città in attesa dell’amico poeta appena giunto da Agrigento ospite della sorella. Un vero viaggio nel tempo per ricostruire con tableux vivants lo stile di vita dell’epoca, la moda, la cucina, le gite in montagna e le nuove invenzioni portate da Torino.

Nella splendida cornice di Villa Tosco giovedì 18 luglio ha luogo “Ciaula e la Luna” l’ultimo appuntamento della stagione del Festival di Pirandello e in onore del cinquantenario della discesa sulla Luna.

Infine domenica 28 luglio passeggiata letteraria lungo il sentiero Pirandello.

A luglio, dal 7 al 21 ritorna con la seconda edizione del Festival “Stelle delle Valli”, cinque appuntamenti di musica operistica e sinfonica in collaborazione con la Regione Piemonte e Piemonte dal Vivo. Quest’anno, nell’ottica delle iniziative delle Terre di Sacra si sono aggiunte le città di Avigliana e Giaveno con questo calendario: 7 luglio il Requiem Mozart alla Sacra San Michele, 12 luglio Violetta a Valgioie, 14 luglio il concerto in quota a Coazze, 19 luglio i Carmina Burana nella piazza medioevale di Avigliana, 21 luglio La Buona Novella a Giaveno.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Dolci tentazioni: le torte nuziali con la frutta che soddisfano i tuoi desideri golosi (torte nuziali matrimonio)

27 giu - lilymag.it (tinywood) - Se stai cercando un modo fresco, colorato e delizioso per dolcificare il tuo matrimonio estivo, le Wedding Cake a base di frutta sono la scelta perfetta. Lasciati tentare da una combinazione sorprendente di sapori, forme e decorazioni che trasformeranno la tua festa in un paradiso di dolci golosità. La frutta di stagione si sposa meravigliosamente con i dolci, aggiungendo un tocco di freschezz continua qui: opinione su torte nuziali matrimonio

arte - Open Call: Summer School in Curatorial Studies at the Venice Biennale (summer mostra arte)

25 feb - www.corsocuratori.com (AplusA) - 6th June – 1st September 2023 Deadline for application: 1st March 2023 continua qui: opinione su summer mostra arte

Come dedicare l'estate al benessere fisico e mentale (benessere salute)

31 lug - www.elenaferro.it (Bunnister68gmailcom) - L'ultima settimana di lavoro sta per cominciare e già pregusto la mia estate, quest'anno particolarmente dedicata al recupero delle forze e al benessere. Cosa significa per me ripristinare l'equilibrio e la salute, fisica e mentale, ve lo svelo in questo post. A voi raccontare le vostre prossime vacanze o quelle già in corso. Lontano o vicino, a casa o altrove, è sempre un'estate tutta continua qui: opinione su benessere salute

mare - Le applicazioni Android per conoscere l'indice dei raggi UV (raggi uv abbronzatura mare sole)

07 lug - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Il sole “picchia” sempre più forte… E il rischio di insolazioni e bruciature della pelle al mare (e non solo) è di conseguenza sempre più elevato. Per evitare questo spiacevole e doloroso problema, basta usare qualche crema solare di buona qualità… E perchè no… Un applicazione :) Esistono infatti delle app per Android che vi permettono di conoscere l’indice dei RAGGI UV, con relativi orari continua qui: opinione su raggi uv abbronzatura mare sole

mare - Loutro, uno dei luoghi più belli dell'isola di Creta, in Grecia (viaggi vacanze mare grecia)

12 giu - www.isole-greche.com (amosgitai) - Loutro è un bellissimo villaggio della costa meridionale dell'isola Creta, in Grecia. Completamente inaccessibile in auto, Loutro ha un'atmosfera insolita poiché può essere raggiunto soltanto a piedi o con i battelli dai vicini porti. Trascorrere qualche giorno in questo piccolo paradiso è un toccasana per tutto lo stress accumulato in un anno di frenetica vita cittadina. Una volta arrivati a Lou continua qui: opinione su viaggi vacanze mare grecia

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta