Rinnovabili, Stefano Donnarumma: “Nel Piano di Terna 18 miliardi per la transizione, 36% al Sud”

Più informazioni su: stefano donnarumma - terna -

Categoria: Economia | Giovedì 14 Aprile 2022, Per favorire l’integrazione delle rinnovabili, il Paese deve adeguare ulteriormente le proprie infrastrutture. Le risorse messe in campo da Terna andranno principalmente al Sud. Stefano Donnarumma, AD e DG del Gruppo, lo ha detto in occasione di un recente convegno organizzato da Merita.

Stefano Donnarumma: “Per abilitare la transizione necessario sviluppare le infrastrutture”

“Nei prossimi 5 anni Terna investirà fino a 4 miliardi nelle regioni del Sud Italia. Si tratta complessivamente del 36% dei nostri investimenti, e non è un caso”. A parlare è l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Donnarumma. Lo scorso 4 aprile il manager ha preso parte come relatore a “Il ruolo del Mezzogiorno per la sicurezza energetica italiana ed europea”, evento promosso dall’associazione Merita in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. Focus del convegno, svoltosi a Napoli e trasmesso in streaming, il contributo che il Meridione può offrire alla strategia energetica nazionale ed europea in vista delle sfide che attendono il Paese. “Per abilitare la transizione energetica e favorire lo sviluppo delle rinnovabili – ha detto Stefano Donnarumma – Terna ha previsto nel suo Piano di Sviluppo decennale oltre 18 miliardi di investimenti”. Il motivo di una tale portata di risorse è presto detto: le infrastrutture, soprattutto nel Mezzogiorno, vanno ulteriormente sviluppate per consentire un’integrazione efficiente delle fonti alternative.

Stefano Donnarumma: “Pandemia un test, su rinnovabili raggiunti target 2030”

Il rischio è di trovarsi impreparati di fronte agli ormai repentini cambiamenti di scenario. Il Covid-19, ricorda Stefano Donnarumma, si è rivelato un vero e proprio stress test per la rete elettrica italiana. A causa delle restrizioni, durante i primi mesi della pandemia il calo dei consumi è arrivato infatti oltre il 40%: “In quei giorni la produzione da energie rinnovabili è arrivata al 50-55%, ovvero il target che dovremo raggiungere al 2030. Il test ha funzionato, ma ha inciso sui costi del dispacciamento e della gestione in sicurezza del sistema durante quei momenti”. Continuare ad ammodernare le infrastrutture risulta quindi un passaggio fondamentale. Come ormai è necessario, aggiunge, iniziare a discutere seriamente di storage energetico: “Quando si parla di infrastruttura per le rinnovabili, si deve parlare di accumuli: senza questi è impossibile effettuare una transizione energetica con l’elettrico come veicolo trainante”. L’attenzione di Terna è rivolta tuttavia anche allo sviluppo di un settore industriale in linea con gli obiettivi strategici: “Componentistica di potenza, trasformatori, cavi, tecnologie digitali: l’intento fondamentale è evitare che si debba diventare dipendenti dall’estero anche di altri prodotti”. La transizione energetica ha sì un costo, conclude Stefano Donnarumma, ma si tratta in realtà di un investimento: “L’esempio più lampante negli Stati Uniti, con il Green Deal

americano che ha stanziato qualcosa come 4mila miliardi di dollari per trasformare un Paese che sicuramente non ha problemi di dipendenza energetica. Eppure si avviano verso quella direzione”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Terna, progetti e sfide future: lanciato il nuovo Piano di Sviluppo 2023 (Economia)

13 apr - www.repubblica.it (pressreleaself) - Il Piano di Terna include oltre 30 progetti infrastrutturali. Spazio all’innovativa rete “Hypergrid” che andrà ad ammodernare cinque dorsali+

Terna aggiorna il Piano di Sviluppo della rete, Stefano Donnarumma: “Previste 5 nuove dorsali” (Economia)

21 mar - www.ilsole24ore.com (pressreleaself) - Gli interventi programmati da Terna consentiranno al Paese di raggiungere gli obiettivi Fit-for-55. Lanciato anche il progetto Hypergrid con 5 nuove dorsali elettriche. Stefano Donnarumma: “Su rinnovabili serve sforzo congiunto tra operatori e istituzioni”

Gestione della compliance: Terna, guidata da Stefano Donnarumma, ottiene la ISO 37301:2021 (Economia)

14 mar - www.firstonline.info (pressreleaself) - Terna, il gestore della rete elettrica nazionale guidato dall’AD e DG Stefano Donnarumma, ha ricevuto la certificazione ISO 37301:2021 estesa a tutte le compliance obligation rilevanti delle principali società del Gruppo

Stefano Donnarumma (Terna): “Taglio consumi gas? Nessun impatto per il sistema elettrico” (Economia)

19 ago - www.crunchbase.com (pressreleaself) - Semestre positivo per Terna: crescono utili e ricavi, balzo in avanti sugli investimenti. Stefano Donnarumma, AD e DG del Gruppo, commenta i risultati e rassicura sugli impatti di eventuali tagli del gas

Energia, Stefano Donnarumma (Terna): “Se situazione rimane stabile stoccaggio gas sufficiente” (Economia)

02 ago - www.ansa.it (pressreleaself) - Terna, numeri positivi nel primo semestre dell’anno: aumentano investimenti, utili e ricavi. L’AD e DG Stefano Donnarumma: “Ridurre dipendenza energetica accelerando su fonti rinnovabili”

Net zero, Stefano Donnarumma: “Terna pronta ad accelerare sull’integrazione delle rinnovabili” (Economia)

28 lug - finanza.lastampa.it (pressreleaself) - Terna, l’intervento dell’AD e DG Stefano Donnarumma all’ultima Assemblea degli azionisti: “Sviluppo rete elettrica fondamentale per la transizione energetica del Paese e raggiungere l’obiettivo net zero”

“Riparte l’Italia”: crisi energetica e rinnovabili, il punto di Stefano Donnarumma (Terna) (Economia)

14 giu - www.ripartelitalia.it (pressreleaself) - Crisi energetica, Terna al fianco del Paese: il punto dell’AD e DG Stefano Donnarumma in un’intervista pubblicata su “Riparte l’Italia”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta