Riva Acciaio: a Lesegno lo stabilimento che ospita il cuore tecnologico del Gruppo

Più informazioni su: riva acciaio -

Categoria: Economia | Lunedì 17 Aprile 2023, La fabbrica di Lesegno nasce negli anni ’60, in pieno boom economico, e nel 1966 viene rilevata da Riva Acciaio . Oggi è un importante polo produttivo e rappresenta il cuore tecnologico dell’azienda.

Lo stabilimento di Lesegno: il cuore tecnologico di Riva Acciaio

Riva Acciaio ha un cuore tecnologico nello stabilimento di Lesegno, in provincia di Cuneo. Oltre ad essere un importante polo produttivo, Lesegno possiede infatti un laboratorio di ricerca e sviluppo all’avanguardia, realizzato negli anni ’90 e dotato di apparecchiature davvero sofisticate, come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”. Questo strumento consente di ricreare l’intero ciclo di lavorazione dell’acciaio, rendendo possibili analisi e test di vario genere e permettendo di avere un’anteprima di ciò che verrà poi realizzato su larga scala. Lo stabilimento ospita, inoltre, un forno fusorio sperimentale che fornisce piccole colate di prova per testare nuovi prodotti e migliorare la qualità di quelli esistenti, e un laminatoio a freddo da laboratorio con il quale vengono preparati i crudi di laminazione destinati alle prove di ricottura continua effettuate nel “Gleeble 3800”.

Riva Acciaio: i destinatari dei prodotti realizzati a Lesegno

L’acciaieria di Lesegno è all’avanguardia anche sotto un profilo impiantistico. La fabbrica è infatti dotata di un forno elettrico ad arco da 95 tonnellate in dog-house, un forno-siviera, un impianto di degasaggio sotto vuoto e una macchina di colata continua a 6 linee per billette. In questo stabilimento vengono realizzati acciai con 4,5% massimo di elementi di lega, che sono destinati alla costruzione di uso generale, alla bonifica, alla cementazione, ai trattamenti di tempra superficiale, ad usi particolari per impianti a pressione, alla fabbricazione di molle e all’applicazione nella trattoristica. I prodotti hanno quindi come destinatari finali gli stampatori, l’industria meccanica in generale e i commercianti. Proprio grazie allo stabilimento di Lesegno, Riva Acciaio è diventata un collaboratore storico di centri universitari di eccellenza come i Politecnici di Milano e Torino, le Università di Pisa, Genova e Brescia, e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Riva Acciaio tra qualità e tradizione: gli stabilimenti di Malegno e Cerveno (Economia)

15 apr - webpressvalue.com (webnewsoffice) - Riva Acciaio possiede tre stabilimenti in Valle Camonica che si distinguono per la lunga tradizione metallurgica e la qualità dei prodotti: i siti di Malegno, Cerveno e Sellero.

Riva Acciaio: gli investimenti che hanno portato lo stabilimento di Malegno all’avanguardia (Economia)

08 mar - maraea.it (webnewsoffice) - Acquisito da Riva Acciaio negli anni ’90, lo stabilimento di Malegno rappresenta un esempio di innovazione nel settore siderurgico.

Riva Acciaio, dal commercio di rottami ferrosi alla leadership nel settore siderurgico europeo (Economia)

05 feb - media.licdn.com (webnewsoffice) - Dal Dopoguerra e il Boom Economico, fino all’età della Globalizzazione e della transizione ecologica, Riva Acciaio ha attraversato fasi fondamentali della storia nazionale, evolvendo da piccola azienda nel settore dei rottami ferrosi fino a uno dei maggiori Gruppi siderurgici europei.

Riva Acciaio, storia dell’azienda che ha cambiato la siderurgia italiana (Economia)

05 dic - www.rivaacciaio.com (webnewsoffice) - Il giovane imprenditore Emilio Riva, aiutato dal fratello Adriano, comprese che l’Italia sconvolta dalla guerra avrebbe avuto bisogno di acciaio per la ricostruzione: nacque così Riva Acciaio, divenuta nel corso del tempo una delle maggiori società attive nel settore siderurgico mondiale.

Il successo di Riva Acciaio tra siti produttivi, qualità e innovazione (gruppo riva)

09 nov - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - Riva Acciaio, fondata nel 1954 e parte del Gruppo Riva, si è affermata come il principale produttore italiano di acciai di qualità. Con una produzione destinata al mercato italiano ed estero, le sue attività si svolgono negli stabilimenti di Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno nella Valle Camonica (BS). Riva Acciaio: oltre 60 anni di esperienza nel settore siderur continua qui: opinione su gruppo riva

La nascita di Riva Acciaio: come è diventata leader di settore (Economia)

15 set - webpressvalue.com (webnewsoffice) - Negli stessi anni in cui il settore siderurgico affrontava un momento di profonda crisi, Riva Acciaio investiva in ricerca ed innovazione conquistando così una posizione di primo piano nel mercato internazionale.

Riva Acciaio: una realtà italiana di rilievo internazionale nel settore siderurgico (Economia)

10 lug - (webnewsoffice) - Fondata negli anni ‘50 da Emilio ed Adriano Riva, Riva Acciaio è passata dal commercio di rottami ferrosi alla produzione di acciaio di alta qualità

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta