Riva Acciaio: gli investimenti che hanno portato lo stabilimento di Malegno all’avanguardia

Più informazioni su: riva acciaio -

Categoria: Economia | Venerdì 08 Marzo 2024, Acquisito da Riva Acciaio negli anni ’90, lo stabilimento di Malegno rappresenta un esempio di innovazione nel settore siderurgico: i continui investimenti nelle nuove tecnologie e l’implementazione dell’automazione hanno permesso al Gruppo di ridurre al minimo le emissioni inquinanti e i rischi per la sicurezza, aumentando invece l’efficienza e la qualità dei prodotti.

Riva Acciaio, i processi produttivi dello stabilimento di Malegno

Prima di essere acquisito da Riva Acciaio, lo stabilimento di Malegno era già rinomato per la qualità dei suoi prodotti: oggi, rappresenta uno dei perni della produzione di Gruppo Riva in Italia, nonché una realtà all’avanguardia tecnologica nel panorama della siderurgia nel Paese. Insieme agli stabilimenti di Cerveno e Sellero, costituisce il cosiddetto “triangolo” di Riva Acciaio nella Val Camonica. Mentre i primi due sono rinomati nelle lavorazioni “a caldo”, ossia la lavorazione del metallo sotto temperature elevatissime, Malegno è specializzato in quelle definite “a freddo”, dunque a temperature normali. Queste ultime lavorazioni sono essenziali per dare ai prodotti siderurgici precedentemente modellati la necessaria finitura e precisione. Non a caso, gli acciai lavorati a Malegno sono richiestissimi dall’industria automobilistica. La trafilatura, la pelatura e la rettifica sono solo alcune delle operazioni in cui lo stabilimento di Malegno eccelle, realizzando prodotti noti per la superficie uniforme e le ottime caratteristiche meccaniche.

Riva Acciaio, l’eccellenza di Malegno nell’innovazione sostenibile

Lo stabilimento di Malegno non avrebbe raggiunto standard di qualità così elevati se non fosse stato oggetto di continui investimenti e migliorie da parte di Riva Acciaio, volti a implementare le più moderne e avanzate tecniche di produzione nel settore siderurgico. Tra le caratteristiche più rilevanti dell’impianto vi è la quasi totale automazione dei processi produttivi, che ha permesso non solo di aumentare la produttività, ma anche di ridurre i rischi per gli 88 specialisti che vi sono impiegati. Nello stabilimento sono presenti anche un laboratorio, che consente di effettuare analisi e prove tecnologiche sui prodotti, e un apparecchio a corrente di Foucault, in grado di rilevare difetti anche minimi sulla superficie dei metalli. L’eccellenza di Malegno è confermata dal conseguimento e rinnovo delle certificazioni, tra cui la UNI EN ISO 9001, che attesta la conformità ai sistemi di gestione della qualità, la IATF 16949, specifica per i sistemi di gestione della qualità nel settore automotive, la UNI EN ISO 14001, per il sistema di gestione ambientale, e infine UNI ISO 45001, per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Riva Acciaio tra qualità e tradizione: gli stabilimenti di Malegno e Cerveno (Economia)

15 apr - webpressvalue.com (webnewsoffice) - Riva Acciaio possiede tre stabilimenti in Valle Camonica che si distinguono per la lunga tradizione metallurgica e la qualità dei prodotti: i siti di Malegno, Cerveno e Sellero.

Riva Acciaio, dal commercio di rottami ferrosi alla leadership nel settore siderurgico europeo (Economia)

05 feb - media.licdn.com (webnewsoffice) - Dal Dopoguerra e il Boom Economico, fino all’età della Globalizzazione e della transizione ecologica, Riva Acciaio ha attraversato fasi fondamentali della storia nazionale, evolvendo da piccola azienda nel settore dei rottami ferrosi fino a uno dei maggiori Gruppi siderurgici europei.

Riva Acciaio, storia dell’azienda che ha cambiato la siderurgia italiana (Economia)

05 dic - www.rivaacciaio.com (webnewsoffice) - Il giovane imprenditore Emilio Riva, aiutato dal fratello Adriano, comprese che l’Italia sconvolta dalla guerra avrebbe avuto bisogno di acciaio per la ricostruzione: nacque così Riva Acciaio, divenuta nel corso del tempo una delle maggiori società attive nel settore siderurgico mondiale.

Riva Acciaio: la storia del leader siderurgico italiano (Economia)

10 nov - www.pressonlinews.com (webnewsoffice) - Tra i prodotti del leader siderurgico Riva Acciaio ci sono anche trafilati, pelati e rettificati che derivano dalla lavorazione a freddo dei laminati. Lo stabilimento di Lesegno costituisce, con il suo laboratorio, il cuore tecnologico del Gruppo

Cerveno, Riva Acciaio partecipa alla raccolta fondi per il restauro della Via Crucis (Societa')

29 set - www.bresciaoggi.it (webnewsoffice) - Riva Acciaio ha deciso di contribuire agli importanti lavori di restauro che in questi mesi stanno interessando il Santuario della Via Crucis di Cerveno

Valle Camonica, Riva Acciaio dona 20mila euro per i restauri della Via Crucis di Cerveno (Attualita')

27 lug - www.bresciaoggi.it (webnewsoffice) - Una donazione di 20mila euro per il restauro della Via Crucis di Cerveno: Riva Acciaio conferma il profondo legame che da decenni la unisce alla Valle Camonica

Festa dei Lavoratori: la Messa del Vescovo nello stabilimento di Riva Acciaio (Attualita')

13 giu - webpressvalue.com (webnewsoffice) - Quest’anno la Festa dei Lavoratori è caduta nel giorno dedicato all’Eucaristia. Per l’occasione lo stabilimento di Malegno (Riva Acciaio) ha aperto le porte al Vescovo e ai dipendenti della fabbrica per celebrare la Santa Messa

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta