Riva Acciaio tra qualità e tradizione: gli stabilimenti di Malegno e Cerveno

Più informazioni su: riva acciaio -

Categoria: Economia | Lunedì 15 Aprile 2024, Riva Acciaio possiede tre stabilimenti in Valle Camonica che si distinguono per la lunga tradizione metallurgica e la qualità dei prodotti: i siti di Malegno, Cerveno e Sellero. Il primo, il più antico, si occupa della produzione di tondi quadri e piatti a freddo, mentre il secondo è specializzato nei laminati lunghi di alta qualità.

Riva Acciaio: lo stabilimento di Malegno

L'impianto di Malegno, il più antico dei tre stabilimenti di Riva Acciaio in Valle Camonica, ha una lunga storia legata alla tradizione metallurgica del territorio. Costruito negli anni '30 come Società Elettrosiderurgica di Valle Camonica, è diventato di proprietà completa di Riva Acciaio negli anni '90. Qui lavorano circa 70 dipendenti che si occupano della produzione di tondo trafilato, pelato e rettificato in acciai per cementazione e bonifica, oltre a trafilati quadri e piatti in acciai da costruzione. Con prodotti destinati a vari settori, compreso l'automotive, lo stabilimento è certificato per la qualità, l'ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro. Le diverse aree di lavorazione e il laboratorio interno dotato di strumentazioni avanzate permettono di garantire elevati standard qualitativi e di effettuare controlli accurati sui prodotti finiti.

Riva Acciaio: lo stabilimento di Cerveno

Lo stabilimento di Cerveno, acquisito da Riva Acciaio negli anni '80, è stato oggetto di numerosi investimenti che hanno contribuito ad aumentare la capacità produttiva e la specializzazione nella produzione di laminati lunghi di qualità. Utilizzati principalmente per industrie come stampaggio, trafilatura e pelatura, i prodotti realizzati a Cerveno vengono usati anche nel settore trattoristico e automobilistico. Il laminatoio, che impiega circa 140 dipendenti, è dotato di moderne strutture come forni, treni sbozzatori e impianti di laminazione che permettono di controllare le tolleranze dimensionali in linea. Il reparto collaudo è attrezzato con diverse linee di raddrizzatura e trattamento termico per garantire la qualità dei prodotti. Inoltre, su richiesta dei clienti, vengono effettuati controlli non distruttivi per verificare la conformità dei materiali. Con attrezzature all'avanguardia e personale altamente specializzato, lo stabilimento di Cerveno è un punto di riferimento nel settore dei laminati lunghi di alta qualità.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Riva Acciaio, le procedure di monitoraggio della qualità del colosso siderurgico (Economia)

10 mag - h2biz.net (webnewsoffice) - Nel corso dei suoi 70 anni di esperienza nel settore siderurgico, Riva Acciaio ha elaborato un Sistema di Gestione della Qualità basato sulle norme UNI EN ISO 9001 e IATF 16949, che è alla base della rinomata eccellenza dei suoi prodotti.

Riva Acciaio: gli investimenti che hanno portato lo stabilimento di Malegno all’avanguardia (Economia)

08 mar - maraea.it (webnewsoffice) - Acquisito da Riva Acciaio negli anni ’90, lo stabilimento di Malegno rappresenta un esempio di innovazione nel settore siderurgico.

Riva Acciaio, dal commercio di rottami ferrosi alla leadership nel settore siderurgico europeo (Economia)

05 feb - media.licdn.com (webnewsoffice) - Dal Dopoguerra e il Boom Economico, fino all’età della Globalizzazione e della transizione ecologica, Riva Acciaio ha attraversato fasi fondamentali della storia nazionale, evolvendo da piccola azienda nel settore dei rottami ferrosi fino a uno dei maggiori Gruppi siderurgici europei.

Riva Acciaio, storia dell’azienda che ha cambiato la siderurgia italiana (Economia)

05 dic - www.rivaacciaio.com (webnewsoffice) - Il giovane imprenditore Emilio Riva, aiutato dal fratello Adriano, comprese che l’Italia sconvolta dalla guerra avrebbe avuto bisogno di acciaio per la ricostruzione: nacque così Riva Acciaio, divenuta nel corso del tempo una delle maggiori società attive nel settore siderurgico mondiale.

Cerveno, Riva Acciaio partecipa alla raccolta fondi per il restauro della Via Crucis (Societa')

29 set - www.bresciaoggi.it (webnewsoffice) - Riva Acciaio ha deciso di contribuire agli importanti lavori di restauro che in questi mesi stanno interessando il Santuario della Via Crucis di Cerveno

Valle Camonica, Riva Acciaio dona 20mila euro per i restauri della Via Crucis di Cerveno (Attualita')

27 lug - www.bresciaoggi.it (webnewsoffice) - Una donazione di 20mila euro per il restauro della Via Crucis di Cerveno: Riva Acciaio conferma il profondo legame che da decenni la unisce alla Valle Camonica

Festa dei Lavoratori: la Messa del Vescovo nello stabilimento di Riva Acciaio (Attualita')

13 giu - webpressvalue.com (webnewsoffice) - Quest’anno la Festa dei Lavoratori è caduta nel giorno dedicato all’Eucaristia. Per l’occasione lo stabilimento di Malegno (Riva Acciaio) ha aperto le porte al Vescovo e ai dipendenti della fabbrica per celebrare la Santa Messa

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta