Rughe: come combatterle in maniera naturale

di lumieres

Rughe: come combatterle in maniera naturale

Più informazioni su: rughe - pelle -

Categoria: Bellezza | Martedì 21 Novembre 2017,

Per prima cosa è importante sapere che cosa sono le rughe.
Una ruga è una piega sulla superficie della pelle che dipende da un cedimento delle strutture cutanee dovuto ad una carenza di collagene. Si tratta di una conseguenza naturale dell’invecchiamento e dipende principalmente dalla carenza di elastina, una particolare proteina a cui si deve la morbidezza della pelle.
Inoltre, le rughe appaiono più evidenti sulla pelle esposta al sole, come il viso, collo, mani e gli avambracci.


Vi sono alcuni fattori che possono contribuire ad un precoce invecchiamento della pelle e, di conseguenza, ad una prematura comparsa delle rughe.
Una causa della comparsa delle rughe è senz’altro l'esposizione ai raggi ultravioletti (UV). Questa accelera il processo di invecchiamento della pelle perché i raggi ultravioletti danneggiano il tessuto connettivo, ovvero quelle fibre di collagene ed elastina sopracitate che si trovano nello strato più profondo della pelle o derma. Questo tessuto connettivo sostiene la pelle, perciò, quando si riduce, le rughe iniziano a comparire.
Un’altra causa è ovviamente l’età dal momento che con l'invecchiamento la pelle perde di elasticità e diventa più fragile, in modo del tutto naturale.
Un altro fattore che contribuisce alla comparsa delle rughe è il fumo in quanto le sue sostanze nocive arrivano alla pelle attraverso il flusso sanguigno accelerando il processo di invecchiamento.


Come possiamo combattere la comparsa delle rughe? Vi sono numerosissime creme e lozioni, liberamente acquistabili anche online che promettono di ridurre le rughe e prevenire o invertire i danni causati dal sole.
In ogni caso è sempre meglio preferire una soluzione naturale contro le rughe. Esistono infatti numerose piante, molti oli e ad altri componenti naturali che possono contrastare la comparsa delle rughe.
Ad esempio, molte creme naturali anti age sono a base di aloe vera, una pianta grassa che contiene numerose vitamine, minerali ed enzimi conosciuti non soltanto per le loro proprietà lenitive, ma anche per la loro capacità di penetrare in profondità nella pelle regalandole elasticità ed idratandola.
Un altro elemento spesso presente in queste particolari creme o gel è il tè verde il quale ha dei forti poteri antiossidanti che aiutano anche a combattere l’ostruzione dei pori permettendo alla pelle di respirare. Inoltre, i polifenoli contenuti nel tè verde sono in grado di neutralizzare le sostanze nocive e garantiscono alla pelle idratazione, forza e rigenerazione.


 


Ma ci sono altri provvedimenti che possiamo prendere oltre all’utilizzo di creme.
E’ importante anche proteggere la pelle dal sole indossando sempre indumenti protettivi come cappelli a tesa larga, camicie a maniche lunghe e occhiali da sole ed applicando una protezione solare ad ampio spettro con un SPF di 30 o più. E’ bene fare attenzione ad applicarla spesso, soprattutto se si sta nuotando o si suda.
Inoltre, è molto importante avere un’alimentazione sana facendo attenzione ad assumere molta frutta e molta verdura.
Un altro accorgimento è quello di non fumare. Il fumo, infatti, è sconsigliato e smettere anche se si è fumato molto negli anni precedenti, migliora fin da subito il tono della pelle e ritarda la comparsa delle rughe future.



Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Sai che l'gopuntura agisce bene contro l'invecchiamento della pelle e le rughe? (agopuntura raggi uva)

15 apr - salutebenessereonline.blogspot.com (salutebenessere) - Si sono usati, per giungere alla constatazione di questi risultati, valutazioni sullo stato dei tessuti malati a seguito di danno tissutale per l’azione dei raggi ultravioletti, associando a questi la zimografia, una particolare tecnica che consente all’operatore di valutare il numero e il peso di un enzima, la proteasi, in grado di “digerire” le proteine. Dopo utilizzo di agopuntura sono state s continua qui: opinione su agopuntura raggi uva

salute - Che Cos'è e Come Funziona la Psoriasi - Te Lo Spiego - VIDEO (video youtube salute malattia)

30 dic - curiosando-si-impara.blogspot.com (miguel) - CHE COS'È E COME FUNZIONA LA PSORIASI - TE LO SPIEGO - "Un fastidio per alcuni... Un incubo per altri... Una catastrofe per chi ha la zeppola e cerca di pronunciarla. Oggi parliamo di una malattia della pelle, purtroppo abbastanza comune, conosciuta spesso solo di nome: la psoriasi. Guarda questo video che... Te lo spiego!". Video di Te lo spiego. Te lo spiego: "Video animati per capire megli continua qui: opinione su video youtube salute malattia

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta