Sabato 15 e domenica 16 giugno a Prarostino (To) si celebra la festa del faro della libertà

Più informazioni su: prarostino - faro -

Categoria: Torino | Giovedì 06 Giugno 2019, Un fine settimana dedicato alla memoria degli oltre seicento caduti nel Pinerolese durante la guerra di Liberazione: l’iniziativa è una tradizione del Comune di Prarostino, che, sabato 15 e domenica 16 giugno 2019, tornerà a celebrare l’anniversario della costruzione del Faro della Libertà.

Le iniziative, patrocinate dalla Città Metropolitana di Torino, inizieranno alle 13,45 di sabato 15 con il Giro Storico del Faro, a cui si potrà partecipare a piedi o in bicicletta. Per informazioni si può contattare l’associazione Sportivamente sulla sua pagina Facebook e tramite il sito Internet www.sportivamente2016.wordpress.com. Intorno al monumento sono previste letture di brani letterari e memorie della Resistenza. Al termine ci sarà una merenda sinoira, mentre alle 21 è prevista una fiaccolata al cippo dei Martiri del Bric, con partenza da San Bartolomeo.

Domenica 16 giugno alle 10,45 dalla piazza del Municipio partirà un corteo verso il cimitero, il parco della Rimembranza e quello del Faro, dove saranno deposte corone d’alloro in memoria dei caduti per la libertà. Parteciperanno al corteo tutte le associazioni locali, i bambini della scuola materna ed elementare e la banda musicale di Inverso Pinasca. Alle 11 sono in programma i saluti del Sindaco e dei rappresentanti dell’ANPI, mentre alle 11,15 il professor Valter Careglio, docente di storia e filosofia al Liceo Porporato di Pinerolo, terrà l’orazione ufficiale. Seguirà la consegna di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai diciottenni del paese. Alle 12,30 è in programma il pranzo organizzato dalla Pro Loco. Per le prenotazioni occorre telefonare entro giovedì 13 giugno al numero 340-2234786.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Una delle sette meraviglie: Il Faro di Alessandria d'Egitto (mondo antico sette meraviglie)

04 mar - www.tanogabo.it (tanogabo) - Alessandro il Grande giunse in Egitto nel 332 a.C. e, dopo aver conquistato rapidamente il paese, fondò la nuova città ad ovest del delta del Nilo, su una striscia di terreno sabbioso, che separa la palude Mareotide dal Medirerraneo, di fronte all’isola di Faro. Il progetto venne affidato all’architetto Dinocrate; lo portò a compimento Tolomeo figlio di Lago, prima satrapo, poi re d’Egitto. L’is continua qui: opinione su mondo antico sette meraviglie

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta