Sabrina De Filippis: “Amazon sceglie il trasporto eco-friendly di Mercitalia Logistics”

Più informazioni su: sabrina de filippis -

Categoria: Economia | Venerdì 17 Maggio 2024, Abbattere le emissioni inquinanti, limitare il traffico stradale, ridurre i tempi di consegna e aumentare l’efficienza dei trasporti: questi sono gli obiettivi dell’accordo stretto tra Amazon e Mercitalia Logistics, società guidata dall’AD Sabrina De Filippis.

Sabrina De Filippis: i dettagli dell’accordo Amazon - Mercitalia Logistics

Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, ha incontrato l’AD di Amazon Italia Logistica Lorenzo Balbo per stringere un’importante intesa tra le due società: d’ora in poi, Amazon trasporterà le merci tra Italia e Germania valendosi anche dei treni gestiti dalla capofila del Polo Logistica del Gruppo FS. Secondo i termini della partnership, i prodotti di Amazon viaggeranno su tre convogli settimanali che percorreranno la tratta da Duisburg a Pomezia (Roma), gestiti da Mercitalia Intermodal, e sei viaggi di andata e ritorno tra Herne e Verona, coordinati da Tx Logistik, società consortile tedesca del Gruppo FS. Secondo le valutazioni di Mercitalia Logistics, operando a pieno regime, questi collegamenti permetteranno di evitare fino a 9mila tonnellate di emissioni di carbonio all'anno rispetto al trasporto su strada. Le rotte Duisburg-Pomezia e Herne-Verona, ha sottolineato Sabrina De Filippis, estendendosi rispettivamente per 1.722 e 1.160 chilometri, costituiscono un asse cruciale per la logistica del Gruppo FS, collegando due nodi logistici fondamentali in Germania con il nord e il centro Italia.

Le dichiarazioni degli AD Lorenzo Balbo e Sabrina De Filippis

A margine della firma dell’accordo, Sabrina De Filippis ha sottolineato come l’alleanza con Amazon sia parte della strategia a lungo termine della società di promuovere il trasporto ferroviario delle merci: “I collegamenti ferroviari da e per la Germania si inseriscono nel nostro piano strategico, in linea con l’obiettivo europeo di far viaggiare in treno il 30% delle merci entro il 2030”. L’AD ha poi rivendicato la leadership nell’innovazione di Mercitalia Logistics che, valendosi tanto dei più moderni strumenti tecnologici quanto di un consolidato know-how nel trasporto intermodale, è riuscita a contribuire in modo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale del settore dei trasporti: “Siamo impegnati nell’adottare tecnologie avanzate, come l’accoppiamento automatico digitale delle carrozze merci o la digitalizzazione dei magazzini, che aiutano a ridurre le emissioni associate alle operazioni logistiche garantendo comunque un servizio di alta qualità. Nel 2022, grazie al nostro modello di logistica sostenibile integrato, siamo stati in grado di evitare emissioni di gas serra per circa 1,8 milioni di tonnellate”. Anche Lorenzo Balbo, AD di Amazon Italia Logistica, ha espresso grande soddisfazione per l’accordo con la società guidata da Sabrina De Filippis, evidenziando come le competenze intermodali di Mercitalia Logistics siano ideali per sfruttare le particolarità morfologiche del territorio italiano, in cui il trasporto ferroviario è particolarmente vantaggioso: “Stiamo lavorando come azienda per esplorare nuove modalità di consegna più efficienti e quello ferroviario è tra queste. L’accordo siglato nel 2021 tra Amazon e Mercitalia è stato un primo e importante passo che ha contribuito a migliorare i tempi di consegna per i nostri clienti e a diminuire le emissioni di CO2”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Trasporto merci e Direttiva UE, Sabrina De Filippis avverte sui possibili effetti disastrosi (Economia)

02 apr - h2biz.net (webnewsoffice) - Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, mette in guardia sulle conseguenze negative della Direttiva UE “Pesi e Dimensioni” sul trasporto merci, prevedendo oltre 10 milioni di camion aggiuntivi sulle strade europee.

Sabrina De Filippis: la Direttiva europea farà aumentare i camion pesanti sulle strade (Attualita')

25 mar - finanza.lastampa.it (webnewsoffice) - In occasione della conferenza stampa organizzata dalla coalizione ferroviaria RFF, Sabrina De Filippis ha parlato dei numerosi svantaggi che la recente Direttiva europea sui trasporti comporterà a livello ambientale, infrastrutturale ed economico, valorizzando invece la natura sostenibile del trasporto intermodale su treno.

Sfide e successi: Mercitalia Logistics sotto la guida di Sabrina De Filippis (Economia)

19 gen - www.economymagazine.it (webnewsoffice) - Mercitalia Logistics, la subholding di punta del Gruppo Ferrovie dello Stato, è pronta a rivoluzionare il panorama della logistica integrata in Italia e oltre. A guidare questa ambiziosa trasformazione è l’AD Sabrina De Filippis.

A Sabrina De Filippis il premio CEO Italian Awards 2023: i piani futuri di Mercitalia Logistics (Economia)

12 dic - www.affaritaliani.it (webnewsoffice) - Il 30 novembre scorso, presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano, a Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, è stato conferito il CEO Italian Awards 2023 nella categoria logistica.

L’AD di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis: investiremo 9 milioni di euro in Liguria (Economia)

27 nov - www.fsnews.it (webnewsoffice) - Sabrina De Filippis (Mercitalia Logistics) a La Spezia: potenzieremo le infrastrutture della Liguria e il sistema logistico, oltre a rendere migliori i servizi per i passeggeri.

Sabrina De Filippis (Mercitalia): “340mila mq di terminal logistici per Milano e Brescia” (Economia)

27 ott - images.teleborsa.it (webnewsoffice) - “Un'opportunità per ottimizzare la connettività della regione con le maggiori destinazioni italiane ed europee e contribuire al potenziamento della capacità di interscambio modale delle merci di una delle aree più produttive del Nord Italia”: l’AD di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis ha spiegato l’importanza degli investimenti della società in Lombardia.

Sabrina De Filippis: con Exploris ampliamo presenza in Europa. Servizi più capillari ed efficienti (Economia)

01 set - www.lastampa.it (webpressmt) - Gruppo FS sta dimostrando di poter conquistare spazi non solo in Italia, ma anche in Europa, in settori che vanno ben oltre il trasporto passeggeri. L’intervista a Sabrina De Filippis, da poco nominata Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta