Scopri i nostri 10 consigli per mettersi a dieta e riuscire a dimagrire

Approfondimenti su: Salute ultima settimana e Salute ultimo mese

Categoria: Salute | Martedì 23 Marzo 2021, La dieta è un chiodo fisso per la maggior parte delle persone: ma mettersi a dieta seriamente non è sempre facile. Quando decidiamo di fare una dieta per dimagrire sono tanti i fattori che possono influenzarci. Seguire una dieta non è solo questione di volontà o di appetito: anche la psicologia entra in gioco nella nostra capacità di arrivare fino in fondo.

Perché decidiamo di metterci a dieta?
Le motivazioni che spingono una persona a scegliere di mettersi a dieta possono essere diverse: un conto però è dover perdere qualche chilo di troppo, magari accumulato durante l’inverno, per mettersi in forma per l’estate; ben altro invece significa iniziare una dieta per perdere molti chili in caso di sovrappeso o obesità, quando ridurre il peso non è più un’opzione ma una vera e propria necessità.

Alla base di questa scelta, indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche, c’è sempre una forte spinta a cambiare: c’è una molla psicofisica che a un certo punto scatta e ci suggerisce che è arrivato il momento di metterci a dieta per perdere peso.

Quando questo succede è un buon segno, perché significa che il nostro corpo e la nostra mente sono in equilibrio tra loro, sincronizzati e sintonizzati su un obiettivo comune, che è avvertito come salutare sia dall’uno che dall’altra: iniziare a prendersi cura di se stessi, della propria salute, del proprio organismo e del proprio corpo, per renderlo più bello ma anche più sano.
Ma, riuscire a fare la dieta per dimagrire non è sempre facile: ecco 10 consigli per iniziare e portare a termine una dieta.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta