Significati ed analogie tra resistenza e resilienza

Più informazioni su: resistenza - resilienza -

Categoria: Cultura | Domenica 26 Aprile 2020, Oggi vorrei riprendere il tema della resistenza, ma lo farò essenzialmente sul piano linguistico, mettendo a confronto queste due parole: resistenza e resilienza. Resilienza è un termine al quale da tempo viene conferito un significato specificamente psicologico, come capacità di riorganizzazione e rinnovamento personale, tali da consentire di far fronte ad eventi nuovi, traumatici e/o stressanti in modo da favorire le capacità di riadattamento e di crescita della persona.

A dire il vero io ho sentito usare la parola resilienza soprattutto col significato suindicato ed anzi mi ero formata una mia idea per la particolare assonanza che riscontro tra i termini resiliente e silente. Praticamente, riducendo la cosa ad una formula matematica, nella mia mente: Resistenza + Silente = Resilienza.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Perché il 25 aprile è una data che non muore mai (25 aprile)

25 apr - www.elenaferro.it (Bunnister68gmailcom) - Buon 25 aprile e buona Festa della Liberazione care Volpi! Come ogni martedì, oggi il nuovo articolo sul blog celebra la festa della nostra Democrazia e la Resistenza partigiana. In questi giorni di esternazioni e follie, revisionismi e negazionismi, mi sono domandata come portare nel migliore dei modi il testimone dei partigiani che nell'aprile del 1945 diedero al nostro paese la libertà e la continua qui: opinione su 25 aprile

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta