Sinossi, scheda libro, scheda di lettura: quali le differenze?

Più informazioni su: scrittura creativa -

Categoria: Libri | Martedì 13 Settembre 2022, Oggi parliamo di sinossi!
Chi scrive sa che il lavoro con la propria opera non finisce mai.
Mettiamo a punto il manoscritto con grande cura e attenzione, cerchiamo l'editore giusto per noi e infine ne promuoviamo la diffusione come meglio è possibile.
Prima dell'ok alla stampa c'è uno strumento che si rivelerà decisivo nella fase successiva di promozione e vendita dell'opera: la sinossi.
Scriverla bene può rappresentare un grande vantaggio, specie per un autore ancora sconosciuto.
Ho chiesto l'aiuto di Claudia Franch, redattrice della casa editrice torinese EDT, per fare il punto sui vari tipi di sinossi e su alcuni accorgimenti per scriverla al meglio.
La ringrazio sin da ora per il tempo dedicato e i preziosi suggerimenti che ci regala nel post che trovate oggi sul blog.
Personalmente amo considerare la sinossi come la ciliegina sulla torta di un romanzo: facciamo in modo che sia bella, rossa e gustosissima!

Buon lavoro con la vostra scrittura e buona lettura!

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Questo è il mio miglior segreto per scrivere meglio (Libri)

17 ott - www.elenaferro.it (Bunnister68gmailcom) - Cos'hanno in comune il grande autore ed esperto di trading Nicholas Taleb, con il campione Muhammad Ali, il filosofo Seneca e lo scrittore prolifico George Simenon? E, soprattutto, cosa c'entra con la scrittura? Sono quattro grandi autori che applicano Il Segreto, lo stesso che vi svelo oggi per quanto riguarda la capacità di scrivere. Quante volte ci sentiamo sopraffatti dalla mancanza di temp

Come lo Zen può aiutarci a superare il blocco dello scrittore (zen)

18 ott - www.elenaferro.it (Bunnister68gmailcom) - In questo articolo parliamo del famigerato blocco dello scrittore e della regola Zen che ho scoperto per affrontarlo e superarlo. Quando non riusciamo a proseguire una storia o rileviamo una sorta di rallentamento creativo che si prolunga da tempo ci troviamo in una delle condizioni peggiori per chi scrive. Vale dunque la pena dedicarci qualche minuto di riflessione :) Intanto per capire che c continua qui: opinione su zen

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta