Spigoli del plexiglass da piegare ? Ecco alcuni metodi per farlo facilmente

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Mercoledì 21 Settembre 2022, Levigatura degli spigoli di taglio del plexiglas ? Dopo il taglio devi levigare, eccoti una breve guida su come levigare gli spigoli del plexiglass.

DESCRIZIONE
Il vetro acrilico, per lo più noto con il nome di plexiglas, è sempre più diffuso nella finitura d’interni e tra gli hobbisti per via della sua versatilità d’impiego e della lavorabilità relativamente semplice con gli utensili elettrici tradizionali.
Contrariamente al vetro, questo materiale offre numerosi vantaggi. Il più importante è l’elevata resistenza alla rottura, una qualità estetica molto buona e un’elevata trasparenza alla luce. Anche sezionamenti e tagli di forme di ogni tipo non pongono particolari problemi a quanti operano sul vetro acrilico.

Tagliando il plexiglas si forma uno spigolo di taglio grezzo di colore bianco latte. Quando però gli spigoli di taglio devono essere visibili è necessario creare una superficie priva di graffi e rigature. Questo esempio applicativo mostra in che modo levigare i bordi in plexiglas utilizzando il ROTEX in modo che non presentino più graffi e rigature.

Avvertenza:
Quando si effettua la levigatura del plexiglas lavorare sempre con un aspiratore con tubo antistatico. In questo modo si evitano il rapido intasamento dei dischi abrasivi e la respirazione di polveri sottili dannose per la salute.

PROCEDURA DI LEVIGATURA DEL PLEXIGLASS
Procedura tradizionale: Levigatura a mano impegnativa e dispendiosa in termini di forza applicata e di tempo.

Effettuando la lavorazione a macchina con levigatrici angolari vi è il pericolo di surriscaldare la superficie.
L’assorbimento d’acqua da parte del vetro acrilico aumenta con l’aumentare della temperatura. La presenza di temperature superiori a 40°C può provocare nel vetro acrilico la comparsa di una colorazione bianco-latte.
Questa colorazione può venire eliminata facendo asciugare il materiale all’aria o in forno, posto che non si siano verificate delle eccessive sollecitazioni.
Con attrezzi per levigare il plexiglass ed i relativi accessori di sistema consentono di risolvere il suddetto problema in modo rapido, pulito e senza problemi di eccessivo riscaldamento, nel modo seguente:

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta