Stefano Donnarumma (Terna): “Taglio consumi gas? Nessun impatto per il sistema elettrico”

Più informazioni su: stefano donnarumma - terna -

Categoria: Economia | Venerdì 19 Agosto 2022, Terna ha reso noti i risultati al 30 giugno 2022: migliorano utili e ricavi, boom degli investimenti. Stefano Donnarumma : produzione elettrica continuerà anche con riduzione domanda di gas.

Gas, Stefano Donnarumma: Paese pronto per l’inverno, prevediamo gestione normale del sistema

“Se la situazione non cambia da qui a ottobre, potremo avere abbastanza gas negli stoccaggi per affrontare l'inverno”: a parlare è Stefano Donnarumma , Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. Anche nel caso in cui il Governo decida per un taglio dei consumi, ha aggiunto, il gestore della rete elettrica non avrà particolari ripercussioni e continuerà “una gestione normale del sistema”. L’AD e DG del Gruppo ne ha parlato durante una recente conference call dedicata ai conti del I semestre 2022. “I tragici eventi in Ucraina e la crisi energetica internazionale – ha detto Stefano Donnarumma rivolgendosi agli analisti – rendono ineludibile per il nostro Paese, in linea con gli obiettivi previsti dall’Unione Europea, continuare a lavorare al fine di ridurre il più possibile la dipendenza dalle fonti fossili”. Un obiettivo ambizioso, che secondo l’AD e DG di Terna può essere raggiunto solo accelerando sullo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Stefano Donnarumma: Terna, nel primo semestre investimenti a +10,2%. In crescita anche utili e ricavi

“In tale ottica, la rete è un fattore abilitante cruciale e per questo Terna sta imprimendo un continuo impulso agli investimenti”. A confermarlo i risultati ottenuti durante i primi sei mesi del 2022 e approvati dal CdA. Il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma registra infatti un aumento del 10,2% proprio sugli investimenti, che passano dai 599,6 milioni del 2021 ai 660,5 milioni al 30 giugno 2022. Crescono anche utile netto (+3,5%) e ricavi (+5,9%), che toccano rispettivamente quota 398,1 milioni di euro e 1,330 miliardi. L’Ebitda si attesta a 946,9 milioni (+4,1% rispetto al 2021), mentre diminuisce l’indebitamento finanziario netto, passato dai 10 miliardi del 31 dicembre 2021 agli attuali 8,994 miliardi. Numeri che consentono a Terna di continuare il percorso avviato dal Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy”. Il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma è impegnato a portare a termine diversi progetti, in primis Thyrrenian Link e Adriatic Link. Tra le priorità anche il rinnovo delle infrastrutture nelle aree metropolitane e l’entrata in esercizio, entro l’anno, di una nuova interconnessione realizzata con la Francia.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Sustainability Yearbook 2023, Terna nella “Top 1%” di S&P: è la prima società elettrica al mondo (Economia)

21 feb - www.corriere.it (pressreleaself) - Valutate da S&P Global oltre 7.800 imprese, con Terna che si distingue per aver ottenuto un punteggio di 91 su 100. La società guidata da Stefano Donnarumma conferma il suo ruolo come regista e abilitatore della transizione.

Terna, il MASE avvia l’iter per l’elettrodotto sottomarino Sicilia-Calabria (Economia)

31 gen - www.askanews.it (pressreleaself) - Terna: avviato il procedimento autorizzativo della ‘Bolano-Annunziata’, infrastruttura elettrica che collegherà la Sicilia e la Calabria

Terna: 1,9 miliardi di euro finanziati dalla BEI per il Tyrrhenian Link (Economia)

23 gen - focusicilia.it (pressreleaself) - Siglato accordo tra Terna e la BEI per la prima tranche del finanziamento da 1,9 miliardi di euro destinato alla realizzazione del Tyrrhenian Link

Terna, Stefano Donnarumma: nata la prima società dedicata all’innovazione tecnologica (Economia)

16 gen - www.startmag.it (pressreleaself) - Terna, Stefano Donnarumma: grazie alla nuova società veicolo, “le nuove tecnologie avranno un ruolo chiave per abilitare la transizione energetica a beneficio dell’intero sistema elettrico”

Stefano Donnarumma (Terna): “Su accumuli necessario cambio di passo” (Economia)

03 gen - finanza.lastampa.it (pressreleaself) - Terna, l’AD e DG Stefano Donnarumma si sofferma sull’importanza dello sviluppo della rete, delle rinnovabili e della capacità di accumulo in vista della transizione energetica in occasione del convegno di “MoltoEconomia” dal titolo “La recessione che verrà”

Terna, Stefano Donnarumma: Italia-Tunisia, al via iter autorizzativo per un nuovo ponte energetico (Economia)

20 dic - www.ansa.it (pressreleaself) - Terna, avviato il procedimento autorizzativo per il progetto di interconnessione Italia-Tunisia: la soddisfazione dell’AD e DG Stefano Donnarumma

Energia, Stefano Donnarumma (Terna): “Su accumuli investimenti insufficienti, necessari 15 miliardi” (Economia)

14 dic - finanza.ilsecoloxix.it (pressreleaself) - Stefano Donnarumma, necessario investire su sviluppo della rete e rinnovabili senza dimenticare gli accumuli: l’AD e DG di Terna ne ha parlato a “MoltoEconomia”, convegno promosso da “Il Messaggero”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta