Storia - Appunti sulll’era del proibizionismo

Più informazioni su: alcolismo - bevande alcoliche - crimini -

Categoria: Storia | Martedì 06 Febbraio 2024, Il proibizionismo trova la sua origine nell’800 e parte da quelle donne bianche appartenenti al ceto medio che, unite nelle “Temperance Union” combattono contro il mostro dell’alcolismo che rende schiavi i mariti i quali, violenti e irascibili, trascurano la famiglia per darsi al vizio.
Questa lotta attraversa l’intero secolo, perde importanza a causa dello scoppio della guerra civile per poi tornare in auge verso fine 800.
L’opinione pubblica si spacca in due fazioni opposte, i “dry” ossia i sostenitori del proibizionismo perlopiù provenienti da zone agricole dove dominano chiese metodista e battista, che si considerano veri e puri americani, e i “wet”, generalmente coloro che vengono dalla grande città contrari al divieto.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

segnali - Alcolismo la dipendenza in cinque fasi (dipendenze sintomi segnali)

19 ott - magazine.igeacps.it (IGEANotizie) - Molti pensano che la dipendenza da alcol sia più facile da risolvere rispetto alle droghe pesanti ma oggi la facilità con cui ci si assuefa all’uso di alcolici conferma che non è vero. Partecipando ad uno delle migliaia di incontri dell’associazione Alcolisti Anonimi si può imparare moltissimo perché ci si rende conto di quante e quali occasioni di consumo normalizzato esistano nella nostra quot continua qui: opinione su dipendenze sintomi segnali

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta