#StorieInspiegabili: I Fantasmi di Paolo e Francesca

Approfondimenti su: Cultura ultima settimana e Cultura ultimo mese

Categoria: Cultura | Martedì 21 Marzo 2023, Nel canto V dell’Inferno Dante giunge nel girone dei lussuriosi e lì incontra due anime dannate, che lo colpiscono perchè, a differenza delle altre, procedono l'una accanto all'altra.

A volte capita di leggere una poesia, oppure di ascoltare una canzone, molto nota, di quelle che abbiamo sempre in testa, senza sapere però da dove venga, perché ci sono poesie e canzoni che vengono da storie vere, realmente accadute anche brutte, come questa, che è la vera storia di Paolo e Francesca

Sono le anime di Paolo e Francesca, la cui punizione è quella di essere trasportati dal vento per l’eternità, la coppia è il simbolo di amore e di sfida, di passione e di peccato. E questa è la loro storia.

Francesca da Polenta, conosciuta anche come Francesca da Rimini, nata intorno al 1260, era figlia di Guido da Polenta, Signore di Ravenna ed era conosciuto come una fanciulla di bell’aspetto e di animo nobile e gentile, ma fu protagonista di una triste storia d’amore.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta