#StorieInspiegabili: Il Lago rosso di #Tovel

Approfondimenti su: Storia ultima settimana e Storia ultimo mese

Categoria: Storia | Martedì 07 Marzo 2023, Le storie che raccontiamo non narrano solo la vita, o più spesso la morte, di personaggi in carne ed ossa, non sono sempre le persone a essere protagoniste di strane storie così incredibili da sembrare romanzi o la sceneggiatura di un film. Questa è la leggenda del lago rosso di Tovel.

Il lago di Tovel è un incantevole specchio d’acqua in Val di Non, è aggrappato a 1178 metri, ha una superficie di 370 mila metri quadrati ed è un posto incantevole: acqua verde e blu, un’incredibile varietà di colori e le montagne che si riflettono sull’acqua danno vita ad uno spettacolo unico.

Ma ogni paradiso ha un lato oscuro e questo incantevole lago non fa eccezione.

Fino a poco tempo fa le acque cristalline del lago, durante le giornate estive, soprattutto nella baia a sud ovest del lago si tingevano di rosso, questo è dovuto ad uno strano fenomeno naturale, la fioritura dell'alga Tovellia sanguinea, ma le credenze popolari hanno dato vita ad un’affascinante leggenda.

Nel paese di Ragoli, in Val Rendena al di là delle montagne della Val di Tovel, viveva la bellissima principessa Tresenga, unica figlia del re, quando questi morì, il popolo era preoccupato del fatto che, se la principessa si fosse sposata, tutto il regno sarebbe diventato proprietà di un altro sovrano e sarebbe stata la fine del paese.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta