#StorieInspiegabili: Il fantasma della Casaforte Brunelde

Approfondimenti su: Storia ultima settimana e Storia ultimo mese

Categoria: Storia | Martedì 28 Febbraio 2023, Ci sono leggende friulane che raccontano che nelle sale della Brunelde si aggiri un fantasma che vagherebbe nella casaforte alla ricerca di un misterioso tesoro.

Ci troviamo a Fagagna, un paese su una collina a nord-ovest di Udine, non lontano dal Castello di Villalta che ospita il fantasma di Ginevra, un territorio di confine, che, durante il Medioevo, passò sotto il dominio della Serenissima, sebbene senza troppi spargimenti di sangue.

Nel 1420 il paese passò sotto il dominio di Venezia, senza combattimenti, infatti una delegazione di fagagnesi, quattro nobili e otto popolani, si presentò spontaneamente al comandante veneto impegnato nell’assalto di Udine e gli giurò fedeltà.

Ma era un periodo di guerra e se il borgo si salvò, lo stesso non si può dire del complesso della Brunelde, la casaforte dei nobili di Arcano che si trova a nord di Fagagna.

Casaforte Brunelde è una struttura agricolo-militare di epoca romana, risalente al III sec. a. C., successivamente è stata più volte ristrutturata ed ampliata, nel Medioevo divenne una torre di guardia fino al XIX secolo, quando fu trasformata in casa di caccia dei conti d'Arcano ed ancora oggi l’edificio è abitato stabilmente.


>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta