#StorieInspiegabili: La leggenda del tesoro del castello di Graines

Approfondimenti su: Storia ultima settimana e Storia ultimo mese

Categoria: Storia | Lunedì 17 Ottobre 2022, Nel corso della sua lunga vita, il Castello di Graines, originario del VI secolo, ha spesso avuto dei signori dispotici e crudeli, che, si dice, avessero accumulato grandi ricchezze, nascondendole in una caverna segreta, nascosta da qualche parte sotto la costruzione Gli scenari idilliaci della Valle d’Aosta regalano immagini di un mondo che sembra immobile, magico, quasi incantato e i castelli disseminati per tutto il territorio, raccontano storie di signori locali, gesta eroiche e grandi imprese, ma anche strane storie, quelle che amiamo raccontare.

Il castello di Graines, il cui aspetto definitivo risale all’XI secolo, domina la Val d’Ayas nel punto dove si allarga in ampie distese di prati e di boschi e, dallo sperone di roccia sul quale è abbarbicato, vigila sul torrente dell'Evançon.

Il castello fu costruito su un punto strategico, perché, oltre ad essere il luogo ideale per organizzare una valida difesa per la valle, la posizione sopraelevata gli permetteva di controllare tutto il vasto territorio circostante.

Oggi dell’antico castello rimangono visibili solo i resti della chiesa romanica, dedicata a San Martino ed i muri perimetrali che ne delimitano l’unica navata.

Le mura del castello, come spesso accade, nascondono storie che rimangono in bilico tra realtà e leggenda, una in particolare racconta di un fantastico tesoro e un ragazzo tanto coraggioso, quanto avido e sfortunato.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta