#StorieInspiegabili: Le misteriose sorgenti del #Fiumelatte

Approfondimenti su: Cultura ultima settimana e Cultura ultimo mese

Categoria: Cultura | Lunedì 24 Ottobre 2022, "Il fiume più breve d'Italia", vale a dire #Fiumelatte, diventato ormai una meta turistica per tutti gli amanti delle leggende di lago, è un fantasma, ma questa non è la storia più strana che circola su questo breve corso d’acqua

Incastrato tra le vecchie abitazioni che formano il piccolo borgo, si trova quello che gli abitanti hanno definito il fiume più breve d’Italia, come recita anche il cartello situato sul ponte che lo attraversa, sul fatto che sia il più corto c’è più di un dubbio, mentre è certo che sia il più misterioso.

Il primo mistero è il colore delle acque, Fiumelatte prende il suo nome proprio dalla caratteristica colorazione che assume l’acqua, nasce da una grotta nascosta dalla fitta vegetazione, posta sulla cima del paese e si tuffa nel Lago di Como. Ma c'è di più.

Fiumelatte inizia a scorrere il 25 marzo di ogni anno e smette il 7 ottobre, in pratica appare e scompare come uno spettro, improvviso e impetuoso, taglia in due il paese con le sue acque bianche e poi in autunno sparisce come un fantasma in una castello.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta