#StraneStorie: La storia di Pizzomunno e Cristalda

Approfondimenti su: Storia ultima settimana e Storia ultimo mese

Categoria: Storia | Lunedì 06 Novembre 2023, Nel suggestivo scenario della costa pugliese, Pizzomunno e Cristalda sono protagonisti di una leggenda affascinante. Pizzomunno era un giovane pescatore di Vieste, alto e forte come una scogliera. La sua bellezza colpì Cristalda, una giovane donna del luogo. Si innamorarono perdutamente, ma il destino aveva in serbo per loro una prova d'amore.

Una notte, una tempesta si scatenò al largo di Vieste. Pizzomunno e i suoi compagni pescatori affrontarono il mare agitato per proteggere le loro barche. Tristemente, Pizzomunno non fece ritorno. Cristalda, disperata, supplicò le divinità marine di riportarlo tra le sue braccia.

Le divinità, mosse dalla passione di Cristalda, trasformarono Pizzomunno in una colonna di pietra. Ancora oggi, la statua di Pizzomunno si erge sulla spiaggia di Vieste, alta e imponente come lui un tempo.

Cristalda, nonostante la sua tristezza, continuò ad amare Pizzomunno. Si racconta che ogni notte si avvicinasse alla colonna di pietra e vi lasciasse un bacio appassionato. Si dice che il vento e il mare trasportino ancora oggi il loro amore eterno, rendendo questa leggenda un simbolo di amore indistruttibile nella pittoresca Vieste.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta