Sudafrica. Tutti contro il Presidente Jacob Zuma

Più informazioni su: sudafrica - jacob zuma - julius malema -

Categoria: dal Mondo | Mercoledì 19 Aprile 2017, Lo scorso 12 aprile lo sciopero generale indetto in Sudafrica per richedere le dimissioni del presiedente Jacob Zuma, prima della scandenza del suo mandato (2019) hanno visto una forte partecipazione popolare, segno che la maggioranza di sudadricani (neri e bianchi) non tollera più un governo considerato corrotto e semi mafioso.
Lo sciopero generale rappresenta il punto di non ritorno di una opposizione che al momento vede l’alleanza tra due partiti di tendenze ideolgiche diametralmente opposte: il partito borghese bianco Alleanza Democratica e il partito marxista nero Economic Freedom Fighters – EFF (Combattenti della Libertà Economica) guidato da Juilus Malema. L’alleanza tra i due principali partiti d’opposizione è solo temporanea. Alleanza Democratica considera le dimissioni di Zuma un atto dovuto per rafforzare la demorazia nel Paese. I Combattenti per la Libertà Economica, come primo passo per la rivoluzione socialista. In previsione del futuro braccio di ferro con la borghesia il leader marxista conquista il vantaggio politico ponendosi alla testa del movimento popolare “Zuma must fall” (Zuma deve cadere). Il partito borghese nonostante il suo temporaneo momentum sembra non essere considerato dalle masse nere (86% della popolazione). I Blacks rimangono idecisi tra il loro partito storico ANC di Nelson Mandela e il nuovo partito marxista.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

hedging - Costo del denaro, stretta a sorpresa della Banca del Sudafrica (rand scalping hedging)

19 nov - www.girandopagina.it (HelyRicci) - La SARB - South African Reserve Bank - ha alzato il tasso di interesse di riferimento di 25 bps al 3,75%, contro le aspettative di un mantenimento del livello attuale. Si tratta del primo rialzo dei tassi in tre anni. Il Comitato di politica monetaria ritiene che un aumento graduale del costo del denaro sarà sufficiente per mantenere ben ancorate le aspettative di inflazione e moderare il futuro continua qui: opinione su rand scalping hedging

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta