Suoni e Parole dalla città di Dicembre

di LorenzaSomogyiBianchi

Più informazioni su: radio - programma - musica - italia -

Categoria: Musica | Venerdì 15 Dicembre 2017, Continua il viaggio radiofonico di Suoni e Parole della Città, un format settimanale ideato e condotto da Renato Marengo e Stelio Gicca Palli, con la partecipazione di Italo Mastrolia. L’obiettivo è come sempre privilegiare le parole che accompagnano i suoni di tante celebri canzoni e caratterizzano le scelte di autori e cantautori. Le quattro puntate di questo mese di Novembre sono dedicate a musiche e personaggi di Lombardia, Sardegna, Lazio e Campania. Intervengono in trasmissione Antonio Ranalli, Mimmo Locasciulli, Giuseppe Moffa.
Renato Marengo, da sempre impegnato tra canzone d’autore, rock e tradizione e il cantautore Stelio Gicca Palli alternano la programmazione di grandi big italiani, raccontando aneddoti ed episodi di cui spesso sono stati anche loro protagonisti al sostegno di musica emergente e di artisti di talento scovati nelle zone prese in esame in ogni puntata.
Suoni e Parole della Città è realizzato presso gli Studi RADIOLUISS di Roma. Alla regia Roberto Rendina. In redazione Lorenza Somogyi Bianchi e Mario De Felicis.


Puntata#1: Lombardia
La tappa in Lombardia, prende il via con la sigla, Ma che bella città del grande Edoardo Bennato. A seguire, Ornella Vanoni con il brano Innamorati a Milano.
Subito dopo, segue Come se non ci fosse un domani dall’album omonimo: brano di Omar Pedrini. Occasione per parlare di Cane sciolto, la biografia scritta a 4 mani con Federico Scarioni. Il libro è una bio molto originale perchè racconta la vicenda di questo particolarissimo personaggio in forma quasi di giallo: è il racconto del coautore di Pedrini che va alla ricerca della storia di Omar intervistando grandi personaggi della musica. L’intervento di Italo Mastrolia, ci porta al brano Il Duomo di Milano di Alberto Fortis. Dopodichè ci imbattiamo in Eugenio Finardi e il suo brano La Radio. E poi l’immancabile voce di Stelio che, voce e chitarra, ci propone La Balilla per concludere la puntata.



Puntata#2: Sardegna
La tappa in Sardegna, prende il via con la sigla, Ma che bella città del grande Edoardo Bennato. La tradizione di musica, teatro, maschere e costumi sarde è rappresentata dai Mamuthones, di cui facciamo ascoltare Ballu Campidanesu. A seguire un gruppo nato nei circuiti Indies, divenuto presto popolare: i Tazenda con Domo Mia. Di Antonello Salis, cantautore e anche virtuoso con la fisarmonica, annunciamo il brano Cinecittà: brano live con Gerard Pensanel dall’album Beatles Storie e Cinecittà. Oltre ai grandi artisti, in Sardegna, suonano e compongono tanti giovani gruppi etno, jazz, rock. Proponiamo Ambra Pintore, cantautrice di Cagliari con la sua Sa Este. In studio Italo Mastrolia, con cui lanciamo Gianni Russo e la sua Alghero. E poi l’immancabile voce di Stelio che, voce e chitarra, ci propone I Monti di Mola per concludere la puntata.

Puntata#3: Lazio
La tappa nel Lazio, prende il via con la sigla, Ma che bella città del grande Edoardo Bennato. A seguire, un cantautore, un antidivo che preferisce temi sociali, difficili, che parla di gente bisognosa di affetto, attenzione e di cure: Cristicchi e il suo brano I Matti di Roma. Con l’aiuto di Italo Mastrolia, lanciamo il grande Antonello Venditti e la sua Giulio Cesare.
Dopo, Stefano Rosso, personaggio combattivo, attento al sociale e in stretto contatto con la parte umana e popolare di Roma e il suo brano Una storia disonesta. Parlando di artisti emergenti, annunciamo Marco Ro con il brano Trasparente. A seguire, uno che è emerso, Mannarino e la sua Arca di Noè. Torniamo indietro negli anni, precisamente nel 1979 con i Carnascaialia e la loro Europa Mirror. E poi l’immancabile voce di Stelio che, voce e chitarra, ci propone A dispetto per concludere la puntata.


Puntata#4: Campania
La tappa in Campania, prende il via con la sigla, Ma che bella città del grande Edoardo Bennato. A seguire Roberto Murolo e la sua versione di Era de Maggio. Pino Daniele, grande artista, nato vissuto e maturato artisticamente da NERO A META’, proponiamo A Me Me Piace ‘O Blues .
Altro gruppo che proponiamo è quello casertano degli Avion Travel con il brano E mo?. Con l’intervento di Italo Mastrolia, immancabile in ogni puntata, annunciamo Eugenio Bennato con il brano Da che Sud é Sud.
Altro genere conosciuto è quello della cosiddetta musica neomelodica, di cui vi proponiamo l’artista per eccellenza, Nino d’Angelo e la sua Senza Giacca e Senza Cravatta. Dalla categoria degli emergenti annunciamo Antonio Prestieri in arte Maldestro con il brano Sbarco Clandestino.
Ancora spazio agli emergenti: Mujeres Creando, gruppo di donne napoletane, cantautrici e strumentiste, di cui, dall’album Le stelle sono rare presentiamo La cruna di un'ago, riflessione sulla labilità del confine tra bene e male. E poi l’immancabile voce di Stelio che, voce e chitarra, ci propone E Allora? per concludere la puntata.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

hook n sling - Eterno e hook N Sling con il singolo Il Rimanente (singolo eterno hook n sling)

27 dic - (Ilquotadin) - Chi l’avrebbe mai detto , il cantautore australiano Hook N Sling e il cantautore italiano Eterno hanno fatto uscire una collaborazione unica e che subito ha travolto i fan lasciandoli senza parole , Eterno piccolo artista divenuto principalmente noto grazie a Giorgio Vanni al The ciurma show diventa presto un piccolo talento con la collaborazione dell’artista di Sydney . I due artisti si ri continua qui: opinione su singolo eterno hook n sling

youtube - Diego Lazzari - Cambiami La Vita (Official Video) (video ufficiale youtube)

04 ago - video-musica-italiana.blogspot.com (miguel) - Cambiami La Vita - Diego Lazzari Cerco Risposte nelle stelle E non ti perdo Di vista e sono anni che ti aspetto Se non esisti allora Niente ha senso Per me Dimmi solo se ci sei E dove sei Me lo chiedo spesso Per te morirei In un istante adesso Più ti vorrei E più ti sento addosso Se solo fossi qui per dirti Cambiami la vita Fallo in una notte Stammi più vicino Dammi le rispos continua qui: opinione su video ufficiale youtube

youtube - Emma Muscat - La stessa lingua (feat. Blas Cantó) [Official Video] (video ufficiale youtube)

29 lug - video-musica-italiana.blogspot.com (miguel) - LA STESSA LINGUA – Emma Muscat feat. Blas Cantó Due città diverse Lontane mille miglia Ma io te parliamo La stessa lingua Dimmelo dimmelo Che c’è qualcosa di te che fa rima con me stanotte Dimmelo subito Che possiamo incontrarci anche dentro gli sguardi Frasi scritte sul vetro La corsa dell’ultima metro E ridere senza sapere perché Anche quando la musica si alza forte continua qui: opinione su video ufficiale youtube

youtube - Video Ufficiale del Singolo dei Måneskin 'Supermodel' - VIDEO (video ufficiale youtube)

02 giu - vestiticometipare.blogspot.com (miguel) - VIDEO UFFICIALE DEL SINGOLO DEI MANESKIN 'SUPERMODEL' - Dopo averlo presentato la canzone all'Eurovision prima e da Jimmy Fallon poi, è finalmente uscito il videoclip ufficiale di Supermodel, il nuovo singolo dei Måneskin. Il brano è stato prodotto tra gli altri da Max Martin, le cui mani sapienti hanno tramutato in hit tantissime canzoni di popstar come Lady Gaga, Katy Perry, Britney Spears (i M continua qui: opinione su video ufficiale youtube

youtube - [OFFICIAL VIDEO] Video Ufficiale del Singolo di Jovanotti 'Mediterraneo' (video ufficiale youtube)

31 mag - video-musica-italiana.blogspot.com (miguel) - VIDEO UFFICIALE DEL SINGOLO DI JOVANOTTI 'MEDITERRANEO' - Porta per titolo "Mediterraneo", il nuovo singolo di Jovanotti, ultimo estratto dall'omonimo album. Il video della canzone, girato da Francesco Faraci, in poche ore, è finito in tendenza su Youtube TESTO MEDITERRANEO DI JOVANOTTI: Cantami o Diva dei popoli inquieti Dei bar come antilopi degli esser Cantami o Diva dei popoli insonni continua qui: opinione su video ufficiale youtube

ricette - [VIDEO RICETTA] Bignè al Limone - Torta Bignè Facile e Veloce - Pasta Choux e Crema al Limone | Ricetta N°145 (ricetta video ricette youtube)

06 mag - www.video-ricette-dolci.com (miguel) - BIGNÈ AL LIMONE - TORTA BIGNÈ FACILE E VELOCE - PASTA CHOUX E CREMA AL LIMONE - "Una goduria questa torta bignè! Amo sia la pasta bignè che la crema al limone, insieme secondo me sono una combinazione perfetta! Non amando i dolci troppe dolcì questo è l'ideale! Si prepara veramente in modo facile e vi stupirà per quanto si gonfia in forno nonostante sia senza lievito! Rifatelo per una ricorrenza, continua qui: opinione su ricetta video ricette youtube

ricette - [VIDEO RICETTA] Sbriciolata alla Crema e Fragole - Ricetta Facile e Deliziosa - Da Provare | Ricetta N°140 (ricetta video ricette youtube)

01 mag - www.video-ricette-dolci.com (miguel) - SBRICIOLATA ALLA CREMA E FRAGOLE - RICETTA FACILE E DELIZIOSA - DA PROVARE - "Un involucro di pasta frolla racchiude un cuore dolce di fragole e crema pasticcera! Se non avete mai assaggiato la sbriciolata alla crema e fragole, provatela! Credeteci: vi conquisterà! Buon primo maggio a tutti!". Video di GialloZafferano. INGREDIENTI PER PREPARARE LA SBRICIOLATA ALLA CREMA E FRAGOLE (PER UNA TOR continua qui: opinione su ricetta video ricette youtube

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta