Susanna Esposito sulle malattie cardiache nei minori: “Vaccino fondamentale per evitare ospedalizzazione”

Più informazioni su: susanna esposito -

Categoria: Salute | Venerdì 08 Settembre 2023, Virus come il Covid-19 possono aumentare il tasso di malattie cardiache anche nei più piccoli: lo sostiene l’infettivologa Susanna Esposito.

‘Chi ti ama ti protegge’, Susanna Esposito tra i relatori della conferenza sulle patologie cardiache nell’infanzia

Nella mentalità comune, si pensa spesso che i giovani siano immuni da infarti e altre patologie cardiache. Gli esperti, invece, sanno bene che non è così: anzi, le statistiche purtroppo rivelano un forte aumento di queste problematiche negli ultimi anni. Da qui, un convegno con un triplice scopo: indagare le cause dell’allarmante aumento dei casi, elaborare risposte efficaci e sensibilizzare sulle pratiche di prevenzione (come lo screening) che spesso non vengono applicate ai più piccoli. La commissione riunisce diverse eccellenze del panorama medico-scientifico italiano: il cardiologo Alessandro Capucci, la Presidente di Progetto Vita Daniela Aschieri, il pediatra Giacomo Biasucci e la professoressa universitaria Susanna Esposito, esperta in infettivologia e in particolare negli effetti del Covid-19 in età pediatrica e nelle differenti sintomatologie legate al genere.

Susanna Esposito: “Le miocarditi possono essere causate da influenza e Covid-19, il vaccino evita situazioni degenerative”

Il convegno ‘Chi ti ama ti protegge’ vuole dunque indagare il nesso che molti hanno ipotizzato tra l’insorgenza di malattie cardiache e la pandemia globale. Domenico Liberati, organizzatore dell’evento, ha affermato: “Miocarditi e pericarditi hanno subito una crescita repentina nell’ultimo triennio, per questo risulta fondamentale continuare a investire in una sorveglianza di tipo attivo, non aspettando che i pazienti arrivino in ospedale. Senza creare inutili allarmismi bisogna ricordare che secondo i dati EuroMoMo, elaborati in 29 stati, la mortalità infantile dovuta a queste patologie è aumentata”. Nel suo intervento, Susanna Esposito ha affermato che la tesi che riconduce l’aumento ai virus è corretta: “Le miocarditi possono essere provocate da infezioni virali come il SarsCovid2 e l’influenza”. L’infettivologa ha respinto la tesi secondo cui il responsabile dell’aumento delle miocarditi sarebbe il vaccino: sebbene effettivamente alcuni maschi abbiano riscontrato problematiche dopo la somministrazione della seconda dose, la vaccinazione si è rivelata fondamentale nell’evitare che il contagio conducesse a una situazione “di tipo degenerativo”, ossia all’ospedalizzazione.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Susanna Esposito presenta il nuovo vaccino V 116: “Copre ceppi presenti sia in bambini che anziani” (Salute)

08 mag - www.youtube.com (webnewsoffice) - “Con il V116 è possibile ridurre ulteriormente la patologia del paziente anziano. Quindi, queste due epoche estreme di vita sono le due epoche che in maniera sinergica traggono vantaggio da una vaccinazione di massa”: lo ha affermato Susanna Esposito, Docente presso l’Università di Parma.

Virus respiratorio sinciziale, Susanna Esposito: i casi più gravi sono legati all’associazione con l’infezione da metapn (Medicina)

13 mar - www.parmatoday.it (webnewsoffice) - Susanna Esposito, docente di Pediatria all’Università di Parma, prevede che il virus respiratorio sinciziale continuerà a circolare per almeno un altro mese, causando bronchioliti e polmoniti nei bambini.

“Highly Cited Researchers”: Susanna Esposito tra i protagonisti della classifica globale (Societa')

05 feb - www.waidid.org (webnewsoffice) - L’Università di Parma si distingue nuovamente con tre dei suoi docenti, Susanna Esposito, Daniele Del Rio e Marco Ventura, annoverati tra i ricercatori più citati al mondo, secondo la prestigiosa classifica “Highly Cited Researchers” del Web of Science Group - Clarivate Analytics.

Susanna Esposito è tra i ricercatori più citati al mondo secondo il Web of Science Group (Salute)

02 gen - www.gazzettadiparma.it (webnewsoffice) - Susanna Esposito, Direttrice della Clinica Pediatrica dell’Università di Parma, è presente nel ranking “Highly Cited Researchers”: si tratta dei ricercatori le cui pubblicazioni sono state citate più volte

Susanna Esposito presenta il documento che ridurrà le liste di attesa in pediatria (Salute)

06 dic - www.dottnet.it (webnewsoffice) - Si è concluso a Bologna il XXXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: Susanna Esposito, Presidente della sezione Emilia-Romagna del SIPPS, guida un innovativo progetto di appropriatezza delle diagnosi.

Torna l’influenza: i consigli della pediatra Susanna Esposito per proteggere i bambini (Medicina)

19 ott - www.businesspics.eu (webnewsoffice) - Il primo paziente con influenza stagionale di tipo A è stato identificato: lo annuncia Susanna Esposito, Direttrice della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Parma. Il paziente è un lattante di 4 mesi, che è già in cura antivirale e sta dando segni di miglioramento.

Aumenta il numero di test per lo streptococco. Susanna Esposito: affidatevi agli esperti (Salute)

27 lug - unipr.academia.edu (webnewsoffice) - La coordinatrice del Tavolo Tecnico di Malattie Infettive e Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria Susanna Esposito fa luce sulle cause connesse all’impennata di contagi da streptococco che sta interessando molti bambini italiani. Susanna Esposito: esiste una correlazione tra il boom di scarlattina e il Covid-19 Continua ad essere ancora alto, anzi altissimo, il numero di bambini

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta