Terna, intesa con il Consolato italiano a San Francisco: “Così aiutiamo realtà innovative ad espandersi”

Più informazioni su: terna - giuseppina di foggia -

Categoria: Economia | Mercoledì 15 Novembre 2023, “Le intese firmate oggi favoriranno relazioni più proficue fra chi crea tecnologia Made in Italy e chi ha a disposizione i capitali per incentivare le idee e renderle concrete e utilizzabili a vantaggio dell’evoluzione del settore elettrico”: lo ha affermato l’AD e DG di Terna Giuseppina di Foggia, sottolineando il valore strategico dell’accordo raggiunto.

Terna, l’accordo con il Consolato italiano e Innovit per sostenere le startup innovative

Terna ha firmato un’importante intesa con il Consolato Generale d’Italia, a San Francisco, con lo scopo di sostenere e accelerare le startup italiane ad alto grado di innovazione. In particolare, il supporto si concretizzerà nell’accompagnare queste società nella loro crescita e nel favorire la collaborazione con partner tecnologici locali. È stato inoltre siglato un memorandum of understanding con Innovit (Italian Innovation and Culture Hub) dalla durata di tre anni, nel corso dei quali le due importanti realtà si sosterranno a vicenda nelle iniziative di open innovation e supporteranno congiuntamente startup promettenti. “Le intese siglate tra Terna, eccellenza italiana e leader europea nella transizione verde, il Consolato Generale e il nostro Italian Innovation and Culture Hub Innovit a San Francisco favoriranno il sostegno a startup innovative italiane nel formidabile ecosistema della Silicon Valley, a beneficio della transizione energetica e della nostra economia”: così Mariangela Zappia, Ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, ha commentato il successo della partnership. “Questa unione tra un grande gruppo industriale e i nostri avamposti negli USA rappresenta un esempio perfetto del ‘fare sistema’ che è al centro della strategia di diplomazia della crescita della Farnesina”.

La presenza di Terna in Silicon Valley

Non è la prima volta che Terna dà luogo a importanti collaborazioni nell’area. Nel 2020, ha avviato una partnership con l'ecosistema della Silicon Valley, consolidando successivamente la sua presenza nella Bay Area dalla seconda metà del 2022. Terna ha poi istituito la "Innovation Antenna" a San Francisco, con l'obiettivo di presidiare fisicamente l'ecosistema dell'innovazione in Silicon Valley e di collaborare con aziende innovative locali e americane. Questo impegno si traduce non solo nello scouting di progetti innovativi per la transizione energetica ma anche nella creazione di relazioni con startup e attori dell'innovazione negli Stati Uniti, condividendo esperienze e know-how.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Sconfiggere i pregiudizi: Giuseppina Di Foggia e la promozione della parità di genere sul lavoro (Societa')

26 mar - h2biz.net (pressreleaself) - In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, ci si imbatte spesso nella difficoltà di trovare un angolo di discussione che non cada nella trappola della retorica o del già sentito. Giuseppina Di Foggia, attraverso le sue riflessioni, offre una prospettiva profondamente personale su come affrontare e superare le barriere di genere nel mondo del lavoro.

Giuseppina Di Foggia (Terna): “Con la digitalizzazione controlleremo l’energia con più efficienza” (Economia)

06 mar - stream24.ilsole24ore.com (pressreleaself) - La transizione energetica sarà possibile solo in seguito alla digitalizzazione: lo sostiene Giuseppina Di Foggia, AD e DG di Terna, che ha evidenziato come il controllo digitale delle infrastrutture permetta di ridurre considerevolmente gli sprechi e controllare lo stato delle reti, superando le difficoltà causate dalla natura non-programmabile delle fonti rinnovabili. Il ruolo della digitaliz

Giuseppina Di Foggia spinge Terna verso nuovi traguardi ESG: “Leader globali nella sostenibilità” (Economia)

12 feb - www.umbriaecultura.it (pressreleaself) - Terna vede confermata la sua leadership mondiale nella sostenibilità: oltre al riconoscimento come “ESG Global Leaders”, il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia si è distinto in altri ambiti di valutazione delle pratiche sostenibili.

Sostenibilità energetica: Terna e l’investimento nella digitalizzazione (Economia)

09 feb - forbes.it (pressreleaself) - Terna, operatore italiano delle reti di trasmissione dell’energia elettrica, non solo gestisce e monitora la rete nazionale, ma si posiziona come uno dei principali protagonisti nella promozione dell’innovazione e della transizione energetica.

Giuseppina Di Foggia: i tre consigli della manager (dal Mondo)

18 dic - www.economyup.it (pressreleaself) - Giuseppina Di Foggia è tra i leader aziendali invitati all’evento dell’Innovation Center di Mind The Bridge, a cui hanno presenziato le fondatrici delle maggiori scaleup spagnole.

Tyrrhenian Lab: la seconda edizione del Master di Terna in collaborazione con tre atenei (Scuola)

30 nov - www.ansa.it (pressreleaself) - La seconda edizione del Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica” ha ufficialmente preso il via con la collaborazione di Terna insieme alle Università di Cagliari, Palermo e Salerno.

Energia, Stefano Donnarumma (Terna): “Se situazione rimane stabile stoccaggio gas sufficiente” (stefano donnarumma)

02 ago - www.ansa.it (pressreleaself) - Terna, numeri positivi nel primo semestre dell’anno: aumentano investimenti, utili e ricavi. L’AD e DG Stefano Donnarumma: “Ridurre dipendenza energetica accelerando su fonti rinnovabili” continua qui: opinione su stefano donnarumma

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta