Ti racconterò: l’album fuori moda di Enzo D’Andrea

di LorenzaSomogyiBianchi

Più informazioni su: musica -

Categoria: Musica | Mercoledì 02 Maggio 2018, Lanciato in anteprima su ClassicRockOnAir, il format radiofonico ideato da Renato Marengo e condotto dallo stesso Marengo con Maurizio Baiata, approda negli store digitali e nei migliori negozi di dischi Ti racconterò, l’album di Enzo D’Andrea: cantautore d’antan, poeta di oggi che esce con un lavoro, fortemente voluto dal produttore Claudio Poggi, le cui pagine sono state raccolte in trent’anni a questa parte.



Vent’anni di storia musicale nel cassetto e fra le dita. Una vita dietro una chitarra. Sono questi i presupposti di Ti racconterò, l’album di Enzo D’Andrea voluto fortemente da un uomo che ha firmato molta della musica italiana degli ultimi 30 anni, Claudio Poggi (primo produttore di Pino Daniele e fondatore della label Clapo Music e della Marechiaro Edizioni Musicali). Con il supporto degli arrangiamenti di un altro pezzo della storia della nostra musica, Roberto Guarino. Un disco volutamente fuori moda che ripercorre, attraverso i sentimenti di questo cantastorie fuori dal tempo, l’anima più profonda della nostra tradizione cantautorale e ce la restituisce con una freschezza che non ha tempo.
Al suo fianco alcuni dei più grandi session men della musica italiana e internazionale.
Il singolo, Ti racconterò, che dà il titolo all’album esce con un videoclip per la regia


12 brani: al centro le sue molteplici, e talvolta non semplici, esperienze di vita. In particolare d’amore: vero protagonista di questi 12 frammenti d’anima e di pensiero. Enzo D’Andrea dipinge storie e personaggi con un linguaggio ricco di metafore, talvolta onirico e pieno di immagini surreali, seppure concreto nelle sue ansie, frustrazioni, gioie e dolori.
Anche le melodie e le ritmiche sottolineano i differenti stati d’animo alternando atmosfere rarefatte, piene di pathos ad un rock sostenuto.
Del resto i musicisti italiani e stranieri sono tra i migliori session men che si possano trovare negli studi di registrazione.

Deluso dall’amore frivolo e straziante de l’Amore Malandrino, D’Andrea si avventura con nuova energia fra i meandri del proprio dolore e si tuffa fra le braccia - nutrite di amore profondo ed incondizionato - della sua Dea Roma, un po’ femmina un po’ spazio ideale e atemporale dove passeggiare spensieratamente. Ad incorniciare questo vagare l’ebbrezza dell’alcol di é solo il vino.
La Roma suggestiva e amorevole si contrappone ad una più grigia Parigi, che osserva e siede davanti alla scena devastante dell’uomo distrutto da un amore non corrisposto e che in questo sguardo lo trasforma quasi magicamente in eroe romantico (Ti racconterò). Ancora l’amore campeggia Un bellissimo weekend in cui un poeta romantico, sensibile e folle, celebra la sua donna, vista come un riscatto di tutte le sue sconfitte, che nel brano lo trasforma in un Re; ed è sempre l’amore il sentimento che pervade l’uomo, un amore carico di gioie e dolori, un amore unico ed idealizzato che sfiora l’amor cortese in La Sbandata.
In Indifferenza troviamo un moderno Bukowski disgustato dalla società moderna occidentale, dove le emozioni ed i sentimenti sono celati da una maschera di odio e falsità. Così come in Capodanno troviamo una carrellata di le persone che nascondono la propria solitudine dietro le apparenze della consuetudine sociale e delle feste comandate, senza riuscire ad affrontare le proprie insicurezze perchè inebriati dall’estasi dell’alcol, (Paolo).
La depressione e la solitudine, fortemente legata alla caducità del tempo e dell’amore effimero dell’Amore di un giorno, regala l’abbrivio per una forte malinconia ed insoddisfazione, in un vagare che si affaccia pericolosamente sull’horror vacui del suicidio da cui, magica, lo strappa la candida voce di un fanciullo proveniente Da una finestra.
Ancora l’amore è protagonista di un altro pezzo, Besame: inusuale e passionale, un amore trasgressivo e terreno, un eros da scoprire e da sperimentare. Così come è protagonista del racconto poetico della storia fra due anime perse e sole di Titti e Gunther colte nel loro vagare per le vie di Amsterdam.

Musiche e testi di Enzo D’Andrea
Edizioni Marechiaro
Prodotto da Claudio Poggi
Tutti i brani arrangiati e realizzati da Roberto Guarino
Registrati e mixati da Roberto Guarino nel suo studio (Roma)
Tranne : “Ti racconterò” – “La sbandata” – “Titti e Gunther” – Paolo: arrangiati da Luciano Aita
Arrangiamenti d’archi: Vincenzo Caruso
Registrati e mixati da Luciano Aita al Toledo Studio (NA)
Hanno suonato:
Enzo D’Andrea: chitarra acustica
Roberto Guarino: chitarre, tastiere e programming
Luciano Aita: chitarre, tastiere, programming
Pippo Seno: chitarre elettriche
Michael Joardin: chitarre elettriche e acustiche
Freddy Malfy: batteria
John Cougar: batteria
Pippo Matino: basso
Phil Dickinton: basso
Jan Dior: tastiere
Vincenzo Caruso: pianoforte
Marco Sannini: flicorno
Michele Signore: violino
Cori: Roberto Guarino, Nadia Natali
Foto di Enrico Grieco
Progetto grafico di Andrea Nobili


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

label - La nuova sub della White Dolphin Records : "LaBella's Dischi", esplora l'universo dell' Industrial e dei Dj Sets! (compilation industrial label)

11 apr - www.nellanotizia.net (whitedolphinrecords) - L' etichetta alternativa White Dolphin Records" apre un nuovo e stimolante capitolo con l'introduzione di "LaBella's Dischi", una sub-etichetta dedicata agli appassionati dell'Industrial e dei DJ set. continua qui: opinione su compilation industrial label

danza - Venerdì 22 Marzo a tutta musica con Pick me up! (arte spettacolo danza)

29 feb - (Fabrizio76) - Tiziana Raciti torna più forte che mai con il nuovo brano ancora una volta scritto dall'autore palermitano Fabrizio Clementi, progetto già considerata dagli addetti ai lavori come molti interessante, dalla musica coinvolgente e innovativa che farà ballare chiunque si troverà ad ascoltare questa canzone, che uscirà ufficialmente su YouTube e su tutti i Digital stores, venerdì 22 Marzo con edizioni continua qui: opinione su arte spettacolo danza

singolo - Like Drops, il videoclip dell’ultimo album dei PITH (pith jazz singolo)

29 mag - (clamar1) - “Like Drops” è il primo videoclip estratto dall’ultimo album della band italo-francese PITH prodotto da Raffaele Abbate per la OrangeHomeRecords e distribuito da Believe Music Italia. Un brano che è un sistema di costruzione, de-costruzione e ricostruzione sonora. La struttura che si forma e si deforma, si conforma e riforma come i PITH amano fare e disfare nelle loro composizioni. continua qui: opinione su pith jazz singolo

sintetizzatore - Le migliori app per trasformare uno smartphone Android in un SINTETIZZATORE (android app sintetizzatore)

23 mag - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Appassionati di musica con uno smartphone Android in tasca… Ecco un articolo che vi potrà tornare molto utile ;) Vi farò conoscere infatti le migliori applicazioni SINTETIZZATORE da provare sul vostro smartphone, con relative info e link diretti ai download! Una varietà di applicazioni che vi consentirà non solo di creare i vostri suoni da zero, ma anche di modificarli e unirli fino a una mel continua qui: opinione su android app sintetizzatore

ufficiale - Diego Lazzari - Cambiami La Vita (Official Video) (italia video ufficiale youtube)

04 ago - video-musica-italiana.blogspot.com (miguel) - Cambiami La Vita - Diego Lazzari Cerco Risposte nelle stelle E non ti perdo Di vista e sono anni che ti aspetto Se non esisti allora Niente ha senso Per me Dimmi solo se ci sei E dove sei Me lo chiedo spesso Per te morirei In un istante adesso Più ti vorrei E più ti sento addosso Se solo fossi qui per dirti Cambiami la vita Fallo in una notte Stammi più vicino Dammi le rispos continua qui: opinione su italia video ufficiale youtube

ufficiale - Emma Muscat - La stessa lingua (feat. Blas Cantó) [Official Video] (italia video ufficiale youtube)

29 lug - video-musica-italiana.blogspot.com (miguel) - LA STESSA LINGUA – Emma Muscat feat. Blas Cantó Due città diverse Lontane mille miglia Ma io te parliamo La stessa lingua Dimmelo dimmelo Che c’è qualcosa di te che fa rima con me stanotte Dimmelo subito Che possiamo incontrarci anche dentro gli sguardi Frasi scritte sul vetro La corsa dell’ultima metro E ridere senza sapere perché Anche quando la musica si alza forte continua qui: opinione su italia video ufficiale youtube

Rileggere il primo romanzo di Vasco Brondi a quasi 20 anni dalla sua uscita (romanzo libro)

23 lug - sfoglialibri.wordpress.com (SfogliaLibri) - Un libro atipico. Non si può descrivere nella sua interezza anche perché la forma narrativa predilige il frammento, la polaroid di un episodio della vita quotidiana, di un amore arenato nella cornice di un parcheggio metropolitano decadente e scassato. L'esordio letterario di Vasco Brondi può interessare a tutti coloro che hanno amato le canzoni del progetto artistico "Le luci della centrale elet continua qui: opinione su romanzo libro

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta