Tilos, l’isola greca da cui imparare tanto

Approfondimenti su: Politica ultima settimana e Politica ultimo mese

Categoria: Politica | Lunedì 30 Marzo 2020, Finanziamenti europei finalmente messi in campo a favore della crescita consapevole e sostenibile. La sorpresa viene dalla Grecia, più precisamente dall’isola greca di Tilos, che da gennaio è la prima isola del Mediterraneo ad essere alimentata completamente da energie rinnovabili.
Un enorme parco fotovoltaico e un generatore eolico nella parte settentrionale dell’isola riescono già a soddisfare il fabbisogno energetico prima ricoperto dalla linea elettrica sottomarina che fa capo alla centrale di Kos. Centrale che ora interviene solo in caso di necessità.
Il TILOS – “Technology Innovation for the Local Scale Optimum Integration of Battery Energy Storage” ha raggiunto quel qualcosa in più che gli ha garantito l’approvazione del progetto in sede di Commissione, e questo qualcosa in più è il suo sistema di autoregolazione. Con batterie ad alta tecnologia, di manifattura italiana (elemento di cui essere orgogliosi), l’adattamento anche ai picchi di consumo estivi è assicurato.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta