Tradizioni - Un simbolo: l’uovo di Pasqua

Più informazioni su: pasqua - resurrezione - simbolo - uovo -

Categoria: Societa' | Lunedì 25 Marzo 2024, Le sue origini sono molto antiche, si rifanno a riti legati all’inizio del periodo primaverile, visto come rinnovamento della natura e quindi legato alla fecondità. L’uovo, infatti, dalla forma priva di spigoli, e quindi senza principio né fine, ha sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo dell’origine della vita, ma anche del mistero, quasi della sacralità.
Già al tempo del paganesimo infatti, il cielo e la terra erano ritenuti due metà dello stesso uovo, e le uova erano il simbolo del ritorno della vita.
Con l’avvento del Cristianesimo, le uova divennero simbolo della rinascita, non della natura, ma dell’uomo stesso, della resurrezione del Cristo: nelle catacombe sono state trovate uova di alabastro, augurale simbolo di nuova vita, e in auge, tutt’ora, come articolo regalo.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

celebrazione - La pasqua tra riti e tradizioni cristiana (tradizioni riti celebrazione)

19 gen - magazine.igeacps.it (IGEANotizie) - La Pasqua è una delle feste cristiane più importanti dell'anno, che celebra la risurrezione di Gesù Cristo dai morti. La data della Pasqua cambia ogni anno, in quanto segue il calendario lunare ebraico e cade la domenica della prima luna piena di primavera. Questa festa ha un profondo significato simbolico per molte persone e le tradizioni associate a questa festa possono avere un impatto p continua qui: opinione su tradizioni riti celebrazione

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta