Transizione energetica, Terna punta sulla formazione dei manager

Più informazioni su: stefano donnarumma - terna -

Categoria: Economia | Venerdì 11 Novembre 2022, Due nuove iniziative di Terna per investire nella formazione e accrescere le competenze specialistiche in ambito energetico, ingegneristico, digitale e di programmazione.

Terna, il Tyrrhenian Lab per il futuro del sistema elettrico

Progetti strategici per Terna ma anche per convogliare nuovo capitale umano verso una delle più grandi sfide contemporanee: la transazione energetica. Con questi intenti il Gruppo guidato dall’AD e DG Stefano Donnarumma ha deciso di puntare sulla formazione e sulla valorizzazione delle competenze. Tale consapevolezza ha portato alla nascita di Tyrrhenian Lab, progetto che, con un Master universitario di 12 mesi, formerà oltre 150 figure di elevata professionalità tra il 2022 e il 2025. Tyrrhenian Lab è focalizzato sulle competenze di tipo tecnologico e strategico – funzionali alla trasformazione digitale e alla transizione energetica – con un investimento complessivo da parte di Terna che ammonta a 100 milioni di euro. Il progetto è sviluppato in collaborazione con le Università di Cagliari, Salerno e Palermo: in queste tre città approderà anche il Tyrrhenian Link, opera di rilevanza nazionale per l’integrazione dei flussi di energia provenienti da fonti rinnovabili.

Terna Academy: formazione e tecnologie all’avanguardia

Terna Academy è invece il nuovo hub di ricerca e formazione sviluppato dal Gruppo: ispirato agli indirizzi previsti nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy”, l’Academy si pone l’obiettivo di accrescere le competenze dell’intero ecosistema Terna attraverso iniziative di formazione specialistica. Il progetto si muove nell’ambito del programma di evoluzione culturale NexTerna e prevede diversi interventi di innovazione, potenziamento e aggiornamento. Insieme alle attività di formazione online, l’Academy è operativa anche in due diverse sedi del Gruppo: la prima, presso la stazione elettrica di Roma Nord, con un campus dedicato al trasferimento di competenze ad alto tasso di specializzazione; la seconda è nel Centro per i Lavori Sotto Tensione (LST) – situato a Viverone (Biella) – dove è presente un centro di addestramento per addetti qualificati a intervenire sulle linee elettriche senza interrompere il flusso di energia. Il centro è l’unico in Italia ad offrire tale tipo di formazione: non a caso, i tecnici di Terna sono i soli a poter lavorare in modalità sotto tensione, con specifica autorizzazione ministeriale, su linee elettriche ad alta e altissima tensione.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Terna, progetti e sfide future: lanciato il nuovo Piano di Sviluppo 2023 (Economia)

13 apr - www.repubblica.it (pressreleaself) - Il Piano di Terna include oltre 30 progetti infrastrutturali. Spazio all’innovativa rete “Hypergrid” che andrà ad ammodernare cinque dorsali+

Terna aggiorna il Piano di Sviluppo della rete, Stefano Donnarumma: “Previste 5 nuove dorsali” (Economia)

21 mar - www.ilsole24ore.com (pressreleaself) - Gli interventi programmati da Terna consentiranno al Paese di raggiungere gli obiettivi Fit-for-55. Lanciato anche il progetto Hypergrid con 5 nuove dorsali elettriche. Stefano Donnarumma: “Su rinnovabili serve sforzo congiunto tra operatori e istituzioni”

Gestione della compliance: Terna, guidata da Stefano Donnarumma, ottiene la ISO 37301:2021 (Economia)

14 mar - www.firstonline.info (pressreleaself) - Terna, il gestore della rete elettrica nazionale guidato dall’AD e DG Stefano Donnarumma, ha ricevuto la certificazione ISO 37301:2021 estesa a tutte le compliance obligation rilevanti delle principali società del Gruppo

Sustainability Yearbook 2023, Terna nella “Top 1%” di S&P: è la prima società elettrica al mondo (Economia)

21 feb - www.corriere.it (pressreleaself) - Valutate da S&P Global oltre 7.800 imprese, con Terna che si distingue per aver ottenuto un punteggio di 91 su 100. La società guidata da Stefano Donnarumma conferma il suo ruolo come regista e abilitatore della transizione.

Energia, Stefano Donnarumma (Terna): “Se situazione rimane stabile stoccaggio gas sufficiente” (Economia)

02 ago - www.ansa.it (pressreleaself) - Terna, numeri positivi nel primo semestre dell’anno: aumentano investimenti, utili e ricavi. L’AD e DG Stefano Donnarumma: “Ridurre dipendenza energetica accelerando su fonti rinnovabili”

Net zero, Stefano Donnarumma: “Terna pronta ad accelerare sull’integrazione delle rinnovabili” (Economia)

28 lug - finanza.lastampa.it (pressreleaself) - Terna, l’intervento dell’AD e DG Stefano Donnarumma all’ultima Assemblea degli azionisti: “Sviluppo rete elettrica fondamentale per la transizione energetica del Paese e raggiungere l’obiettivo net zero”

“Riparte l’Italia”: crisi energetica e rinnovabili, il punto di Stefano Donnarumma (Terna) (Economia)

14 giu - www.ripartelitalia.it (pressreleaself) - Crisi energetica, Terna al fianco del Paese: il punto dell’AD e DG Stefano Donnarumma in un’intervista pubblicata su “Riparte l’Italia”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta