Trattamento e recupero Raee: la visione di Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren

Più informazioni su: luca dal fabbro -

Categoria: Economia | Giovedì 15 Giugno 2023, Iren ha annunciato ambiziosi piani per il trattamento e il recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) nel contesto dell’economia circolare. Nell’ambito di un più ampio piano strategico che si estende fino al 2030 e richiede un investimento di 10,5 miliardi di euro, il Gruppo mira a sfruttare appieno il potenziale dei Raee come fonte preziosa di materie prime critiche. La visione del Presidente Luca Dal Fabbro .

Luca Dal Fabbro: Iren promuove la rivoluzione circolare dei rifiuti elettronici in Italia

Attualmente, l'Italia esporta circa il 90% dei suoi rifiuti elettronici per essere lavorati altrove, alimentando così una forte dipendenza estera. “Le multiutility come Iren sono lo strumento più potente per abilitare la rivoluzione circolare che è diventata un'esigenza ormai irrinunciabile”, spiega Luca Dal Fabbro . Come sottolineato dal Presidente di Iren, se il nostro Paese riuscisse a lavorare i rifiuti elettronici internamente, potrebbe garantire l'indipendenza per il 30-35% delle materie prime critiche necessarie entro il 2040. Iren ha già dimostrato il suo impegno nella gestione dei rifiuti elettronici grazie all’impianto di Volpiano, in provincia di Torino: con una capacità di oltre 20.000 tonnellate all’anno, rappresenta una pietra miliare nella filiera del trattamento dei Raee. L’azienda ha annunciato la costruzione di due nuovi impianti: il primo verrà realizzato in Toscana tra la fine dell'anno e l'inizio del 2024 e sarà dedicato all’estrazione di metalli preziosi dalle schede elettroniche recuperate dai Raee. Il secondo impianto, situato in provincia di Siena, si concentrerà invece sul riciclo dei pannelli fotovoltaici a fine vita. Tale impianto sarà in grado di trattare fino a 9.000 tonnellate di vetro, alluminio, rame, plastica e silicio all'anno.

Iren, Luca Dal Fabbro: il ruolo chiave delle multiutility nella transizione verso l’economia circolare

L'Italia ha un enorme potenziale di materie prime all'interno dei suoi rifiuti, che attualmente non viene sufficientemente valorizzato, sottolinea Luca Dal Fabbro. Le multiutility, come Iren, svolgono un ruolo chiave in questo processo poiché sono presenti sul territorio e dispongono delle capacità necessarie per gestire e lavorare i rifiuti elettronici. Da qui la necessità di avviare una strategia di recupero dei Raee in Italia. Affrontare la sfida dei rifiuti elettronici e promuovere di conseguenza l'economia circolare richiede una stretta collaborazione tra istituzioni, industria e multiutility. Un patto tra questi attori consentirebbe di organizzare una filiera di raccolta dei Raee e selezionare i materiali necessari all'Italia. Senza tali materiali, secondo uno studio, metà del PIL potrebbe essere a rischio. “Per invertire il trend, dunque, chiediamo al governo focalizzazione e processi autorizzativi veloci”, precisa Luca Dal Fabbro. A questo proposito, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le linee di investimento sull'economia circolare rappresentano un passo avanti significativo.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Iren, Luca Dal Fabbro: in futuro il modello economico sarà sempre più circolare (Economia)

18 mar - api-sites-prd.saegroup.abinsula.com (officenewsldf) - Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren da giugno 2022, è già proiettato verso il mondo del futuro, incentrato su un’economia sempre più circolare in cui il riciclo e le energie rinnovabili aprono le porte a una nuova era.

Trasformare gli scarti in risorse: Luca Dal Fabbro e l’approccio circolare di Iren (Economia)

08 mar - www.youtube.com (officenewsldf) - Nell’ambito della 49esima edizione del Forum Ambrosetti “Lo Scenario di oggi e domani per le strategie competitive” a Villa d’Este, Cernobbio, Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, ha condiviso la strategia del Gruppo nel fronteggiare la crescente scarsità di materie prime.

L’Italia come hub energetico, Luca Dal Fabbro: punti di forza e prospettive (Economia)

05 mar - www.repubblica.it (officenewsldf) - In un contesto globale in rapida evoluzione, l’Italia si appresta a giocare un ruolo cruciale nel panorama energetico europeo, mirando a diventare un hub strategico per l’approvvigionamento e la distribuzione dell’energia. Luca Dal Fabbro, Presidente dell’ESG Institute e di Iren, ha condiviso la sua visione per il futuro energetico del Paese.

La via da percorrere: Luca Dal Fabbro sulla crisi energetica (Economia)

25 set - video.milanofinanza.it (officenewsldf) - Il recente calo dei prezzi potrebbe ingannare, la crisi energetica è tutt'altro che risolta. Non ha dubbi Luca Dal Fabbro, intervenuto al Forum Ambrosetti

Luca Dal Fabbro (Iren): “Siamo una delle utility più resilienti ai vari scenari” (Economia)

31 ago - www.executivemanager.it (officenewsldf) - L’intervista a Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren: EBITDA in crescita del 7,8%, net profit +4,2%, guidance al 10%, ottimizzazione operativa e integrazione delle acquisizioni strategiche

Luca Dal Fabbro: “Rinnovabili ed economia circolare per un’Italia più sicura” (Economia)

24 ago - www.iltirreno.it (officenewsldf) - In un’intervista rilasciata al quotidiano “Il Tirreno”, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha fatto il punto sui vantaggi e le potenzialità di un modello di economia sempre più circolare.

Luca Dal Fabbro: “Dimissioni Armani? Nessun freno, Iren continua con il Piano industriale” (Economia)

25 lug - www.lucadalfabbro.it (officenewsldf) - Due gli impianti inaugurati dalla multiutility nell’ultimo mese. Il passaggio di Armani in Enel non influirà sulla crescita di Iren, ha detto il Presidente Luca Dal Fabbro

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta