Turchia, Erdogan ha davvero perso le elezioni? Come stanno le cose

Approfondimenti su: dal Mondo ultima settimana e dal Mondo ultimo mese

Categoria: dal Mondo | Mercoledì 03 Aprile 2019, Sussulto di democrazia in Turchia. Paese che sotto la guida di Recep Tayyp Erdogan sembra essere tornato all’Impero ottomano e all’era dei Sultani. Dopo la svolta modernista registrata a partire dagli anni ‘90, quando il paese mediorientale aveva avviato un processo di occidentalizzazione. Tanto che si è parlato, tra la fine degli anni ‘90 ed inizio 2000, di un suo ingresso nell’Unione europea.
Un passaggio sostenuto tra l’altro, anche da Silvio Berlusconi quando era Premier, in quanto riteneva che ciò avrebbe ulteriormente portato il paese turco verso l’Occidente e avrebbe ridimensionato istanze islamiste. In effetti il Cavaliere non aveva torto. E conferma quanto, almeno in politica estera, il fondatore di Mediaset ha avuto la stessa lungimiranza del suo mentore: Bettino Craxi.
Ma la democrazia in Turchia è ancora viva. Tanto che alle ultime elezioni amministrative è arrivato un duro schiaffo al partito del Presidente in carica. Ecco le principali ragioni.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta