Tyrrhenian Lab: la seconda edizione del Master di Terna in collaborazione con tre atenei

Più informazioni su: terna - giuseppina di foggia -

Categoria: Scuola | Giovedì 30 Novembre 2023, È ufficialmente partita la seconda edizione del Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso da Terna in stretta collaborazione con le Università di Cagliari, Palermo e Salerno all’interno del progetto Tyrrhenian Lab. Il Gruppo, sotto la guida di Giuseppina Di Foggia, ha stanziato un investimento complessivo di 100 milioni di euro, distribuiti nel periodo 2022-2026.

Terna: al via la seconda edizione del Master

L’inaugurazione del Master, che rappresenta la seconda di tre edizioni programmate, è stata celebrata attraverso un evento simultaneo organizzato presso i tre atenei coinvolti. Il Tyrrhenian Lab ha l’ambizioso obiettivo di creare un centro di formazione di eccellenza distribuito tra le sedi delle tre città coinvolte nel percorso dei cavi del Tyrrhenian Link. L’elettrodotto sottomarino di Terna unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, con un totale di circa 970 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti: l’infrastruttura favorirà l’integrazione dei flussi energetici provenienti da fonti rinnovabili. Considerando il successo della partecipazione alla prima edizione, Terna, in collaborazione con le tre università, ha deciso di aumentare il numero di posti disponibili. Saranno ora 19, anziché 15, gli studenti selezionati per ciascuna delle tre sedi universitarie, portando il totale dei partecipanti a 57.

Terna: candidature e presenza femminile in crescita

Quest’anno, il numero di candidature ha registrato un notevole incremento, con un totale di circa 300 domande (36% a Palermo, 34% a Salerno e 30% a Cagliari), rispetto alle 170 della prima edizione. Inoltre, è in crescita anche la presenza femminile, che costituirà circa il 40% dei 57 selezionati, rispetto al 33% della precedente edizione. Anche quest’anno, il Master promosso da Terna ha suscitato interesse non solo tra i neolaureati (51%) e coloro che hanno già esperienza lavorativa (33%), ma anche tra coloro che avevano precedentemente intrapreso un percorso accademico (16%). Al termine del corso, articolato in undici moduli per un totale di 60 crediti formativi, gli studenti saranno assunti da Terna, con il supporto delle università coinvolte, e avranno l’opportunità di lavorare presso la sede territoriale come esperti di algoritmi e modelli per il Mercato Elettrico, sistemi di analisi e regolazione degli apparati di campo, nonché sistemi di Automazione di Stazione (SAS).

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Terna aumenta l’impegno solidale: l’AD Giuseppina Di Foggia annuncia la nascita di Fondazione Terna (Economia)

06 mag - finanza.lastampa.it (pressreleaself) - Il 2023? Un anno di record per Terna, che ha potuto vantare un Bilancio eccezionale, una notevole accelerazione nel volume delle autorizzazioni e una significativa crescita negli investimenti: l’AD Giuseppina Di Foggia ha annunciato diverse nuove iniziative, tra cui la Fondazione Terna che contribuirà a combattere l’analfabetismo energetico.

Sconfiggere i pregiudizi: Giuseppina Di Foggia e la promozione della parità di genere sul lavoro (Societa')

26 mar - h2biz.net (pressreleaself) - In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, ci si imbatte spesso nella difficoltà di trovare un angolo di discussione che non cada nella trappola della retorica o del già sentito. Giuseppina Di Foggia, attraverso le sue riflessioni, offre una prospettiva profondamente personale su come affrontare e superare le barriere di genere nel mondo del lavoro.

Giuseppina Di Foggia (Terna): “Con la digitalizzazione controlleremo l’energia con più efficienza” (Economia)

06 mar - stream24.ilsole24ore.com (pressreleaself) - La transizione energetica sarà possibile solo in seguito alla digitalizzazione: lo sostiene Giuseppina Di Foggia, AD e DG di Terna, che ha evidenziato come il controllo digitale delle infrastrutture permetta di ridurre considerevolmente gli sprechi e controllare lo stato delle reti, superando le difficoltà causate dalla natura non-programmabile delle fonti rinnovabili. Il ruolo della digitaliz

Giuseppina Di Foggia spinge Terna verso nuovi traguardi ESG: “Leader globali nella sostenibilità” (Economia)

12 feb - www.umbriaecultura.it (pressreleaself) - Terna vede confermata la sua leadership mondiale nella sostenibilità: oltre al riconoscimento come “ESG Global Leaders”, il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia si è distinto in altri ambiti di valutazione delle pratiche sostenibili.

Sostenibilità energetica: Terna e l’investimento nella digitalizzazione (Economia)

09 feb - forbes.it (pressreleaself) - Terna, operatore italiano delle reti di trasmissione dell’energia elettrica, non solo gestisce e monitora la rete nazionale, ma si posiziona come uno dei principali protagonisti nella promozione dell’innovazione e della transizione energetica.

Giuseppina Di Foggia: i tre consigli della manager (dal Mondo)

18 dic - www.economyup.it (pressreleaself) - Giuseppina Di Foggia è tra i leader aziendali invitati all’evento dell’Innovation Center di Mind The Bridge, a cui hanno presenziato le fondatrici delle maggiori scaleup spagnole.

Terna, intesa con il Consolato italiano a San Francisco: “Così aiutiamo realtà innovative ad espandersi” (Economia)

15 nov - www.corrierecomunicazioni.it (pressreleaself) - “Le intese firmate oggi favoriranno relazioni più proficue fra chi crea tecnologia Made in Italy e chi ha a disposizione i capitali per incentivare le idee e renderle concrete e utilizzabili a vantaggio dell’evoluzione del settore elettrico”: lo ha affermato l’AD e DG di Terna Giuseppina di Foggia, sottolineando il valore strategico dell’accordo raggiunto.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta