Umberto Lebruto mostra il potenziale del piano di rigenerazione di Milano Farini e San Cristoforo

Più informazioni su: umberto lebruto -

Categoria: Economia | Lunedì 04 Dicembre 2023, Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, ha presentato lo scorso aprile il progetto di rigenerazione urbana degli ex scali ferroviari Milano Farini e Milano San Cristoforo: al loro posto sorgeranno social housing, servizi pubblici e tanti spazi verdi.

Umberto Lebruto: il progetto che farà rinascere la città

Gli ex scali Milano Farini e Milano San Cristoforo sono coinvolti nel progetto di rigenerazione portato avanti con impegno da FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane. Presentato dall’AD di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto nell’ambito dell’evento tenutosi lo scorso aprile e intitolato “Dagli scali, la nuova città. Sei anni dopo”, il progetto vedrà trasformare radicalmente l’area di circa 45 ettari al momento occupata dalle stazioni dismesse. Al loro posto sorgeranno servizi di innovazione per attività artigianali e manifatturiere, servizi pubblici, un’area residenziale e un parco di oltre 25 ettari. “Un obiettivo importante che persegue Regione Lombardia unitamente a FS Sistemi Urbani e Comune di Milano da tempo”, ha sottolineato l’Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche.

Umberto Lebruto: più del 65% dell’area diventerà uno spazio verde

L’intervento agli scali di Milano Farini e Milano San Cristoforo è parte di un progetto più ampio, che coinvolge ben sette scali ferroviari del Gruppo FS e rappresenta il piano di rigenerazione urbana relativo a Milano più grande degli ultimi anni. Un’iniziativa complessa che ha richiesto tempistiche molto lunghe. “Abbiamo iniziato ad unirci in questo processo sin dal 2006 e, nel 2017, abbiamo raggiunto un accordo molto equilibrato fra Regione, Comune e Ferrovie – ha spiegato Umberto Lebruto – In questi sei anni abbiamo iniziato a rendere fruibili alla città gli spazi abbandonati da tanti anni e non più utilizzati per la circolazione dei treni”. L’AD di FS Sistemi Urbani ha sottolineato poi come la presenza dei binari abbia raffigurato “una frattura storica” per il quartiere che presto sarà ricucita. Più del 64% dell’area sarà destinata a piazze ed aree verdi, con un parco che collegherà Porta Garibaldi con Bovisa. Un 20-25% sarà invece destinato al social housing.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Rigenerazione urbana, Umberto Lebruto: i progetti per la città di Bergamo (Economia)

17 mag - www.pressonlinews.com (pressreleaseul) - Il Gruppo FS ha recentemente presentato a Bergamo i suoi progetti, che hanno l’obiettivo di rivitalizzare l’area urbana e promuovere il benessere economico, sociale e ambientale della città e dei suoi cittadini. Gli attori principali dell’evento sono stati Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato di RFI, Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, e Vincenzo Macello.

FS PARK, Umberto Lebruto: inaugurato il primo parcheggio green e inclusivo (Roma)

06 mag - www.greengoenergy.eu (pressreleaseul) - Gruppo FS sta rivoluzionando il tradizionale concetto di parcheggio attraverso il progetto FS PARK. Sotto la guida del Presidente Umberto Lebruto, la società che gestisce le aree di sosta mira a trasformare i suoi 90 parcheggi in veri e propri hub intermodali improntati all’inclusività e alla sostenibilità.

Verso una mobilità sostenibile con FS PARK: il commento del Presidente Umberto Lebruto (Economia)

09 apr - stream24.ilsole24ore.com (pressreleaseul) - Gruppo FS si propone come pioniere di una rivoluzione verde attraverso il lancio di FS PARK, il nuovo brand che segna una svolta decisiva nella gestione della sosta urbana e nella concezione stessa di mobilità. Il commento del Presidente Umberto Lebruto.

Umberto Lebruto: la promozione della rigenerazione urbana sostenuta dal Gruppo FS (Societa')

25 mar - www.ansa.it (pressreleaseul) - Al termine dell’Expo Ferroviaria 2023 di Milano, Ferrovie dello Stato Italiane ha delineato la sua visione per un futuro del trasporto più sostenibile e innovativo. Durante un panel di chiusura ricco di spunti, gli Amministratori Delegati dei diversi poli di business del Gruppo, tra cui Umberto Lebruto, hanno condiviso impegni e progetti che pongono FS in prima linea nella transizione ecologica.

Umberto Lebruto presenta alcuni progetti di FS Sistemi Urbani: Scalo Farini e DUMBO (Economia)

12 feb - www.regione.sicilia.it (pressreleaseul) - Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, è intervenuto nel panel “La Bellezza, per l’Italia” nell’ambito del Festival delle Città, presentando i progetti di rigenerazione urbana del Gruppo FS ed enfatizzandone la funzione sociale.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta