Una guida completa al file robots txt

Approfondimenti su: SEO ultima settimana e SEO ultimo mese

Categoria: SEO | Sabato 09 Luglio 2022, Descrivamo una guida completa al file Robots txt , come si creare e come funziona il file robots.txt.

Perchè il file robots txt è importante per bloccare oppure no alcune pagine del sito web.
Ma andiamo al sodo.

Il file è un file di testo creato per istruire i robot web (in genere i bot dei motori di ricerca) su come eseguire la scansione delle tue pagine del sito web.

Il file robots.txt fa parte del protocollo di esclusione dei robot (REP), un gruppo di standard Web che regolano il modo in cui i robot eseguono la scansione del Web, accedono , indicizzano i contenuti e forniscono tali contenuti agli utenti.

Il REP include anche direttive come meta robots , nonché istruzioni a livello di pagina, sottodirectory o sito su come i motori di ricerca dovrebbero trattare i collegamenti (link come “follow” o “nofollow”).

Cos’è in dettagio un file robots.txt ?
Un file Robots.txt è un file che dice agli spider dei motori di ricerca di non eseguire la scansione di determinate pagine o sezioni di un sito web.

La maggior parte dei principali motori di ricerca (tra cui Google, Bing e Yahoo) riconosce e rispetta le richieste di Robots.txt.

La maggior parte dei siti Web non ha bisogno di un file robots.txt.

Questo perché Google di solito può trovare e indicizzare tutte le pagine importanti del tuo sito.

Di solito non indicizzeranno automaticamente le pagine che non sono importanti o duplicano le versioni di altre pagine.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta