Una immagine caricaturale di Gesù Cristo?

Approfondimenti su: Satira ultima settimana e Satira ultimo mese

Categoria: Satira | Lunedì 09 Maggio 2022, Quarta Domenica di Pasqua, la Chiesa celebra Gesù, Buon Pastore

e vive la 59° Giornata mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Giornata dunque speciale liturgicamente!

Di mattina presto mi imbatto in una vignetta caricaturale che rappresentava Gesù Buon Pastore. Mi colpisce profondamente questa caricatura perché riguardava Gesù, il mio Signore!

Era una delle solite immagini che da alcuni decenni girano nei social con l’intento di far sorridere sui grandi misteri e dogmi della nostra fede, convinti che sia un modo “nuovo” e “giovanile” di annunciare il Vangelo. Artisti sedicenti cristiani.

Vi descrivo la vignetta in questione: Un vecchio ridicolo, a mo’ del “grande puffo”, con la tunica avana svolazzante che non si sa bene dove termini, la barba e i capelli lunghi bianchi, il volto da “ebete” sorridente. La mano sinistra infilata in un burattino, di quelli dove il pollice e il medio diventano le braccia che si muovono e l’indice fa muovere la testa. Ebbene il burattino è Gesù, Il mio Signore!!! Tale “personaggio ha la tunica bianca e il mantello celeste. Anch’egli con barba e capelli lunghi, il volto da “bambino giulivo” e un po’ stupido, che guarda sorridente una pecorella. Nella mano destra ha una “crocetta” illuminata e con la destra afferra una pecorella, anch’essa giuliva. I cuoricini che svolazzano qua e la!

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta