Utili strategie aziendali: i regali promozionali

di filippodb

Utili strategie aziendali: i regali promozionali

Più informazioni su: regali - regali promozionali -

Categoria: Gadget | Lunedì 06 Gennaio 2020,

I regali promozionali aziendali sono quei piccoli gadgets personalizzati, generalmente dal valore modesto come una penna, un'agendina, un calendario portatile, che vengono offerti in dono ai clienti e potenziali tali nelle più disparate occasioni. A tutti noi fa piacere ricevere qualcosa in regalo, ed ecco che questi piccoli oggetti in omaggio riescono spesso e volentieri a strappare un sorriso un po' a chiunque. Specialmente quando hanno anche un valore pratico. Essi possono avere numerose funzioni, formati, costi e tirature a seconda delle varie occasioni.


Possono essere adatti per numerosi tipi di aziende, anche di categorie estremamente diverse fra loro, e possono venire in diverse occasioni. A volte sono il regalo che si offre dopo una vendita, o il merchandise del tutto gratuito che si dona durante una fiera, un'esposizione o una convention. Nel caso di piccolissimi regalini come le caramelle poi, possono semplicemente essere lasciate a disposizione dei clienti in visita in uffici e sedi dell'azienda, negozi e così via. 


A cosa servono


Le funzioni principali di questo genere di prodotti sono due: lasciare un ricordo positivo di sé al cliente e farsi pubblicità in maniera passiva e non invasiva. Il cliente premiato da questo piccolo dono lascia il negozio o l'azienda con la sensazione gradevole di aver ricevuto un dono, sensazione che ricorderà ogni volta che ritroverà l'oggetto in casa. Questo è il motivo per cui solitamente vengono commissionati prodotti di uso comune e meglio ancora giornaliero.


Il secondo motivo, ossia il farsi pubblicità, è quello per cui si ricorre alla personalizzazione di questi prodotti. Che siano penne, braccialetti, tazze, shopper di stoffa, sacche e così via lo scopo è farci stampare sopra il proprio logo, magari in maniera artistica e gradevole. Oltre al logo possono venire impressi anche indirizzo della sede o dei vari punti vendita, recapiti e sito web. Così il cliente avrà sotto gli occhi una pubblicità in formato utile e gradevole e se userà l'oggetto fuori casa finirà col fare pubblicità anche all'esterno!


Che tipo di regali promozionali è possibile scegliere


Le categorie sono davvero innumerevoli, e consentono alle varie aziende, piccole o medie e grandi che siano, di investire più o meno denaro con regali di diverso valore. Ovviamente anche la tipologia di dono può essere più o meno azzeccata a seconda dell'attività commerciale, alcune scelte potrebbero essere molto pertinenti, altre più inadeguate. Un negozio di articoli dimagranti e salutistici difficilmente regalerà caramelle, un'impresa che realizza prodotti di lusso non dovrebbe regalare una banalissima penna in plastica.


La scelta inizia dunque da prodotti consumabili come caramelle, cioccolatini e biscotti singoli o in scatole, fino a piccoli o medi capi d'abbigliamento, borse e sacche, tazze e bicchieri, accessori come accendini e portachiavi, cancelleria di ogni genere.


Per chi vuole essere più originale o tecnologico poi, ci sono anche opzioni come penne usb, mouse, e powerbank, più costosi forse ma decisamente d'impatto. Ogni situazione ha potenzialmente la sua scelta corretta, bisogna solo intuire quale sia quella capace di fare più gola a potenziali clienti. Anche un piccolo investimento come questo può costituire una spesa utile in seno alla pubblicità aziendale efficace.


Come farli realizzare


Per la stampa di loghi e immagini personalizzate su prodotti di questo tipo, solitamente esistono copisterie specializzate, dotate di cataloghi più o meno assortiti e una certa flessibilità in merito al design. Esistono poi professionisti specializzati interamente nella creazione di questo genere di gadgets. Un esempio utile in tal senso, per farsi un'idea, potrebbero essere i regali promozionali Maxilia, pensati appositamente per finalità promozionali. Una volta che ci si è fatti un'idea di cosa si vuole in questi siti è possibile produrre da soli il proprio preventivo scegliendo opzioni fondamentali come colori di stampa, tiratura e varie specifiche. In questo modo ci si potrà fare un'idea della spesa finale.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Idee originali per festeggiare San Valentino (san valenti amore)

14 feb - magazine.igeacps.it (IGEANotizie) - La celebrazione di San Valentino ha origini antiche e non si sa con certezza da dove derivi esattamente. Una delle teorie più accreditate sostiene che sia stata istituita per celebrare la memoria di un santo cristiano di nome Valentino, che visse durante il III secolo d.C. Altri sostengono che sia legata alla tradizione pagana romana del Lupercali. Durante il Medioevo, la festa divenne un’occasio continua qui: opinione su san valenti amore

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta