Più informazioni su: bogliasco - ninin festival -

Categoria: Cultura | Domenica 24 Giugno 2018, Dal 6 luglio 2018 prende il via la VI edizione del NiNiN Festival di Bogliasco con il tema della “Libertà” che viene analizzato attraverso laboratori, musica, spettacoli di teatro e danza, giochi, tavole rotonde e conferenze per genitori, insegnanti ed educatori, presentazioni di libri e di progetti educativi, e una grande fiera dei servizi al bambino,.

Nei giorni 6, 7 e 8 luglio 2018 il magnifico borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla VI edizione del NiNiN Festival.
Da un’idea di Mariagrazia Bisio, il progetto è organizzato attraverso la Pro Loco di Bogliasco, sostenuto dal Comune di Bogliasco e propone concorsi, laboratori, musica, spettacoli di teatro e danza, giochi, tavole rotonde e conferenze per genitori, insegnanti ed educatori, presentazioni di libri e di progetti educativi e una grande fiera dei servizi al bambino, tutto a fruizione gratuita.

IL TEMA PORTANTE, LE PROPOSTE E GLI OBIETTIVI DEL VI NiNiN FESTIVAL
Il tema portante della nuova edizione è “La Libertà” e viene proposto con le seguenti linee guida:
Cos’è la libertà? Tu ti senti libero? Libertà di parlare, libertà di pensare, libertà di esprimersi, di muoversi, di decidere, di agire… Da cosa dipende la libertà? Le persone intorno a te sono libere? Chi non é Libero? Essere liberi è facile o difficile?
Alla stregua di tutti i temi delle edizioni precedenti, anche questo è stato scelto e verrà proposto nelle forme più diverse con l’obiettivo di stimolare i bambini e i ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni, alla ricerca di un punto di vista che sia davvero frutto del pensiero di un singolo e non della massa.
Come sempre, il festival proporrà numerosi laboratori artistici, creativi e didattici rivolti a bambini e ragazzi condotti da operatori specializzati, spettacoli dal vivo, incontri e conferenze rivolte agli adulti e si concluderà con una grande “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di teatro, musica, danza, sport ma anche associazioni, centri didattici, ecc… Un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo per chi è interessato alla crescita sana e consapevole dei più piccoli.
Le open nights di venerdì e sabato, 6 e 7 luglio, saranno particolarmente ricche di proposte con teatro, concerti e performance che si concentreranno nella piazza principale e lungo le vie del paese.
Lo street food sarà potenziato con stand di cucina tradizionale ligure ma anche cibo biologico, cucina naturale e gluten free.
Oltre agli eventi e alle attività per bambini e ragazzi, vengono organizzati incontri, laboratori, conferenze e presentazioni di libri per un pubblico adulto, composto da genitori, insegnati, educatori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.
La prima giornata del 6 luglio sarà dedicata ai libri per ragazzi con presentazioni, tavole rotonde e letture, la seconda giornata sarà dedicata alla scuola, soprattutto alla formazione per insegnanti, e la terza giornata alla genitorialità attraverso incontri con psicologi e operatori specializzati.
Gli obiettivi del festival consistono da sempre nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze stimolanti, autentiche e non commerciali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra educatori, insegnanti e operatori del settore, proponendo una riflessione sulla situazione dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio e non solo.

GLI APPUTAMETI DA NON PERDERE DEL VI NiNiN FESTIVAL
Come ormai consuetudine, il programma del Festival propone appuntamenti dedicati sia ai genitori sia ai bambini; tra gli incontri per i più grandi, da non perdere il sabato pomeriggio la proiezione del film “Figli della libertà” di Anna Pollio e Lucio Basadonne (www.storielibere.it), un appuntamento dedicato alle scuole e agli insegnanti, ma anche a tutti coloro che sono curiosi di immaginare nuove possibilità, sia dal punto di vista meramente didattico che pedagogico.
Per quel che concerne gli incontri per ragazzi, si sottolinea l’eco pinneggiata in mare con conseguente laboratorio, che prevede l’uso delle stampanti in 3D. Un evento a cura della Scuola di Robotica che unisce il contatto con la natura e il rispetto per l’ambiente all’uso consapevole della tecnologia. Ancora per i ragazzi, il programma del festival propone la passeggiata sul sentiero 4 novembre, promossa dall’associazione Un Punto. Relativamente ai percorsi naturistici liguri, la giornata di sabato ospiterà lo stand del portale 101giteinliguria.it che farà conoscere a genitori e famiglie itinerari liguri a misura di bambino.
Tra i numerosissimi laboratori per i più piccoli, ci saranno il laboratorio musicale per bambini fino ai 3 anni di età da titolo “Una Giornata Musica”, tenuto da Alessandra Auditore e Francesca Bottone nello spazio laboratorio in piazza XXVI Aprile ed il laboratorio sensoriale ed espressivo dal titolo “Libertà di vedere con i propri occhi”, a cura dell’educatrice Anna Corradini e dell’animatrice Lucia Razeto.
Al Ninin Festival di quest’anno ci sarà anche una grande “Area Maternità” a cura dell’associazione We Love Moms. Nella giornata di sabato 7 luglio sarà allestita una fiera dedicata ai servizi per la maternità: future mamme, neo-mamme e mamme di bimbi 0-3 troveranno professionisti, associazione, centri e attività commerciali del territorio e naturalmente lo staff di We Love Moms per ricevere informazioni e orientamento su tutto ciò di cui possono avere bisogno o per soddisfare ogni semplice curiosità. A partire dalle ore 15 si alterneranno eventi, performance, presentazioni di diverse attività con l’interazione di professionisti tra cui pediatri, ostetriche, doule, consulenti dell’allattamento, osteopati, ginecologi, counsellor, psicologi, consulenti del portare, consulenti del lavoro e molte altre figure di supporto alle future e neo mamme. Gli eventi sono gratuiti ma, dato il numero limitato di posti, è richiesta la prenotazione tramite mail all’indirizzo info@welovemoms.net.
Da non perdere entrambe le open night: la prima, venerdì 6 giugno, sarà un vero e proprio inno alla libertà espressa attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, nel quale musica e danza si fondono dando al pubblico presente la possibilità di interagire sperimentandosi attraverso lo spettacolo “Pallaprigioniera”, un viaggio che accompagna grandi e piccini in una riflessione poetica sulla libertà attraverso il movimento.
La seconda, sabato 7, ospiterà lo spettacolo “Rosaspina” della Compagnia del Piccione, una fiaba delicata e forte che ci racconta di crescita e autonomia attraverso la magia del teatro.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta