Vacanze in Spagna a Fuerteventura: la guida

di lumieres

Vacanze in Spagna a Fuerteventura: la guida

Più informazioni su: fuerteventura - spagna -

Categoria: Viaggi | Giovedì 28 Marzo 2019,

Nonostante sia la seconda isola più grande delle Canarie, Fuerteventura è di gran lunga la meno sviluppata delle isole principali dell'arcipelago.


La vulcanica Fuerteventura è stata plasmata più dalla natura che dall'uomo. Anche se fa parte della Spagna, l'isola dista solo 100 chilometri (62 miglia) dall'Africa, e possiede una sorta di bellezza desertica che ricorda il Marocco più di qualsiasi altra parte d'Europa. Scopri di Più


Può essere la seconda isola più grande, ma lo sviluppo è abbastanza limitato rispetto a Gran Canaria e Tenerife. E’ Molto più tranquilla e le località turistiche qui sono modeste e adatte alle famiglie, con il nord dell'isola popolata da britannici e il sud dai tedeschi.


E' anche l'isola più vicina al Marocco e questo si riflette nel suo paesaggio arido e il clima secco. Ha la minore quantità di precipitazioni di tutte le isole. Il paesaggio è sterile e battuto dal vento, anche se  meno strano dal punto di vista geologico rispetto alla vicina Lanzarote. Se siete alla ricerca di spiagge di sabbia bianca e mare turchese, ma con un breve volo dall'Europa, Fuerteventura dovrebbe essere in cima alla vostra lista. Il problema semmai è che potresti essere battuto da forti venti e da un forte sole sahariano. Infatti, il nome Fuerteventura è talvolta tradotto come "venti forti", anche se la brezza aiuta a mantenerlo fresco attraverso le sue 3000 ore di sole all'anno.


Fuerteventura è più aspra e ventosa di quanto non appaia nelle foto. Dopo che le capre hanno mangiato tutta la vegetazione dell'isola - portando alla sua desertificazione - l'unica agricoltura che rimane è l'aloe vera.


Gli abitanti di queste isole sono forse più numerosi degli stranieri, ma tutti sembrano molto felici di essere qui. Cieli e mari azzurri senza fine fanno sì che le città siano piene di espatriati e di surfisti con un sorriso contagioso. La gente viene a Fuerteventura per gli elementi e la semplicità della vita.  


La costa occidentale dell'isola è gloriosamente selvaggia, mentre le acque pulite e dolci della costa orientale sono perfette per i bambini.


 Non troverete gruppi chiassosi durante le vacanze, anche i resort sviluppati sono poco importanti e si rivolgono a famiglie con bambini piccoli o coppie più grandi.  Molti dei turisti non si spostano nell'entroterra, tranne che per gli strani safari in jeep o per una gita giornaliera a Betancuria per un po' di cultura.


Lo sviluppo lungo la costa è piuttosto limitato, soprattutto da quando è stata inserita nel 2009 nella Riserva della Biosfera dell'UNESCO. Ampie strisce di spiaggia sono protette o troppo selvagge per lo sviluppo di resort.


La capitale amministrativa di Fuerteventura è Puerto del Rosario, ma la maggior parte dei visitatori si dirigono verso una delle più grandi città balneari come Corralejo (a nord-est), Caleta de Fuste (al centro dell'isola, appena a sud dell'aeroporto), Morro Jable o Jandia (a sud). Puerto del Rosario è stata nominata capitale solo nel 1860, quindi non troverete molto in termini di edifici storici qui, dirigetevi invece verso la capitale storica di Betancuria.


Corralejo è una rilassante località di villeggiatura nel nord a circa 40 minuti di macchina dall'aeroporto. Al suo centro si trova una piccola città portuale, con alloggi che si estendono lungo alcune delle migliori spiagge dell'isola. E' anche la capitale degli sport acquatici, e le famose dune di sabbia sono a 30 minuti a piedi.


El Cotillo è un tradizionale villaggio di pescatori nel nord-ovest dell'isola. Ha un'atmosfera unica grazie alla sua vicinanza a bellissime lagune, venti selvaggi, bellissimi tramonti, buoni spot per il surf e alcuni dei migliori frutti di mare dell'isola. 


Caleta de Fuste nel centro è la migliore base per le famiglie, ha una lunga striscia di spiaggia artificiale con ottimi servizi.


Jandia. La penisola di Jandia, all'estremità meridionale dell'isola, ha una fantastica spiaggia lunga che comprende le famose località di Costa Calma, Playas de Jandia e Morro Jables. 


Parque Natural de las Dunas de Corralejo. Chi ha bisogno del Sahara quando si hanno 11 km di dune direttamente sul mare? Non mancano le attrezzature per il surf, soprattutto se soggiornate a Cofete. Oppure provate il paddleboarding in piedi. Oppure, se volete semplicemente godervi l'atmosfera del surf, recatevi a El Cotillo per una cena a base di pesce al tramonto.


Stargaze con l'attrezzatura astrologica locale Stars By Night, che gestisce anche sessioni di astrofotografia.  Fuerteventura è stata designata dall'UNESCO come Starlight Reserve, il che significa che si impegna a preservare la qualità della luce.


Escursioni a piedi. Tindaya - il punto più alto di Fuerteventura e centro spirituale - è chiusa al pubblico, è necessario il permesso delle autorità per percorrere questa cima vulcanica con le sue antiche incisioni. Partecipate a un'escursione organizzata, o controllate i percorsi alternativi che si snodano tra letti di fiumi asciutti e spiagge segrete.


Lanzarote. Playa Blanca si trova a soli 25 minuti di traghetto da Corralejo, o sono disponibili numerose escursioni se avete voglia di fare un tour del vino e del vulcano sulla vicina isola di Lanzarote.


Betancuria ha un carattere  diverso dalle località balneari ed è il posto migliore per assaporare la storia e la cultura delle Canarie. Situata nell'entroterra per proteggere dagli invasori e con un'architettura tradizionale, così come alcuni interessanti musei, il primo convento sull'isola (ora abbandonato), e alcune cose verdi che non sono aloe vera per cambiare, Betancuria è ora una destinazione per gite di un giorno.


Il piccolo museo archeologico dà un'idea del perché sull'isola c'è così poco: le capre.


Non è sempre stato così. Conosciuta in epoca classica come le Isole Fortunate, Fuerteventura era una volta verde e fertile, ma le capre e il disboscamento hanno portato alla desertificazione e l'isola è andato in declino fino al boom del turismo negli anni '70.


Relativamente poco si sa del periodo indigeno dei Majos, prima dell'arrivo dei conquistatori europei nel XIII e XIV secolo, dato che sono stati trovati pochi siti archeologici.


La Casa de Santa María, una casa restaurata del XVII secolo, ha bei giardini, un ottimo ristorante e dimostrazioni di tessuti tradizionali. La degustazione di formaggi è disponibile presso la vicina Finca Pepe, un'azienda agricola.


 Isla de Lobos è una piccola isola vulcanica al largo della costa a Corralejo, è una zona ecologica protetta, quindi i visitatori sono contenuti in sentieri escursionistici. L'unico insediamento è a El Puertito, alcune semplici casette e un ristorante con una voce del menu: pesce pappagallo fritto con patate e salsa al peperoncino.


L'acqua è un turchese stupefacente. Lobos è grande quanto basta per fare un salto sul traghetto, fare un giro dell'isola, mangiare un pesce, fare una nuotata, tornare indietro. Lo snorkeling è fantastico.


TRASPORTO


L'aeroporto di Fuerteventura (El Matorral Airport), nel centro dell'isola, è servito dai voli internazionali, l’elenco dettagliato lo puoi trovare su eDreams . La compagnia aerea Binter Canarias vi collegherà con le altre isole Canarie.


L'isola più vicina a Fuerteventura è Lanzarote, a soli 25 minuti di traghetto da Corralejo.  Fuerteventura ha anche collegamenti diretti (anche se meno frequenti) per Tenerife (da Puerto del Rosario), Gran Canaria (da Puerto del Rosario e Morro Jable), e La Palma (da Puerto del Rosario).


E 'meglio noleggiare un'auto a Fuerteventura se possibile, le strade sono facili e non affollate. Il turismo qui è principalmente orientato verso i vacanzieri, quindi non mancano i viaggi organizzati. L'Ufficio del Turismo di Corralejo è semplicemente un capannone per i volantini turistici e gli orari degli autobus.


Gli autobus sono economici e affidabili. Corralejo ha collegamenti in autobus per Lajares, La Oliva, El Cotillo e Puerto del Rosario, dove è possibile cambiare per gli autobus a sud dell'isola.


MOMENTO MIGLIORE PER VISITARLA?


Fuerteventura è una destinazione per tutto l'anno con variazioni climatiche relativamente piccole.


Ci sono due alte stagioni alle Canarie. Da dicembre a marzo porta gli europei che cercano di sfuggire al freddo inverno, e luglio-agosto porta la folla delle vacanze estive e gli spagnoli in cerca di sollievo dal caldo della terraferma.  Febbraio è tempo di Carnevale. Maggio, giugno e settembre sono i mesi più tranquilli in cui alcune aziende a conduzione familiare chiudono per una pausa, ma per il resto troverete servizi aperti tutto l'anno.


Meteo:


L'estate vede temperature medie diurne intorno ai 26-28ºC (anche se a volte molto più calde, a seconda del vento), con temperature del mare intorno ai 22ºC.


In inverno le temperature medie diurne sono di 19-22ºC e quelle del mare di 19ºC. Feb-marzo può portare la possibilità di tempeste di polvere sahariana.



Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

barcellona - Formula 1, come sarà il circuito di Madrid? Cosa succederà a Barcellona? (formula 1 madrid barcellona)

27 gen - www.f1web.it (F1WEBit) - La Formula E nasceva per correre in città, oggi si sposta progressivamente verso gli autodromi. La Formula 1 invece è nata negli autodromi e viaggia con decisione verso le città: sono piste urbane gli ultimi tre innesti del calendario, Gedda nel 2021, Miami nel 2022, Las Vegas nel 2023, inoltre c’è un piano per trasferire il Gran Premio del Giappone da Suzuka al centro di Osaka. Intanto, dal 2026 continua qui: opinione su formula 1 madrid barcellona

segovia - Le maestose simmetrie di Coca, castello sincretico nell'ansa del Voltoya (castiglia castelli segovia)

17 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Se mai all'interno di un dizionario enciclopedico si volesse rappresentare l'idea stereotipica di una residenza fortificata medievale, alla voce relativa figurerebbe assai probabilmente qualcosa di molto simile al massiccio, elegante ed imponente castello della città di Coca, costruito dopo la metà del XV secolo nella regione di Segovia, all'interno della comunità indipendente di Castiglia e Leon continua qui: opinione su castiglia castelli segovia

la liga - [VIDEO] Alex Baena, c’è una nuova stella: Valladolid-Villarreal 0-3 | LaLiga | Highlights (video calcio la liga youtube)

13 ago - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - Il Submarino Amarillo inizia la nuova stagione de LaLiga con una vittoria molto convincente in trasferta: decisiva la doppietta di Alex Baena, stellina della cantera rientrata alla base. Reti: 49' Jackson, 81' Álex Baena, 90' Álex Baena Valladolid: S. Asenjo, S. Escudero, J. El Yamiq, L. Pérez, J. Fernández, R. Rodríguez Jiménez, Á. Aguado, R. Mesa (Cap.), L. Villa Suárez, G. Plata, S. León continua qui: opinione su video calcio la liga youtube

la liga - [VIDEO] Papu Gomez fa e disfa: Osasuna-Siviglia 2-1 | La Liga | Highlights (video calcio la liga youtube)

13 ago - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - Comincia male La Liga per il Siviglia, che cade all'esordio in campionato a Pamplona contro l'Osasuna. Partono forte i padroni di casa che al 9' sono già in vantaggio con Avila. Passano solo due minuti e l'assist geniale del Papu Gomez permette a Rafa Mir di trovare il pari. Equilibrio rotto al 74' da un rigore di Oroz, procurato dallo stesso Gomez. Reti: al 9′ pt Avila C. (Osasuna), al 29′ st continua qui: opinione su video calcio la liga youtube

Formula 1, una gara a Madrid, cosa c'è di vero? Quando si farà? (formula 1 madrid)

24 giu - www.f1web.it (F1WEBit) - La comunità della Formula 1, soprattutto quella che affolla internet, è in subbuglio dopo la notizia che la città di Madrid si è candidata spontaneamente per l'organizzazione di un Gran Premio di Formula 1. Il ministro locale ha spedito una lettera a Stefano Domenicali manifestando interesse, ma la situazione è molto più complessa di quanto appare e dietro questa candidatura non c'è niente di con continua qui: opinione su formula 1 madrid

ferrari - Formula 1, Verstappen ha rischiato la squalifica per la regola sulla benzina cambiata dalla Ferrari (formula 1 verstappen ferrari)

23 mag - www.f1web.it (F1WEBit) - La vittoria della Red Bull con Max Verstappen al Gran Premio di Spagna che si è disputato domenica sul circuito di Barcellona era seriamente a rischio. Anzi, il pilota olandese ha rischiato anche di non prendere il via perché la squadra non era in regola con un requisito che la Federazione ha controllato prima della partenza a seguito di una precisa richiesta della Ferrari che si è opposta a modi continua qui: opinione su formula 1 verstappen ferrari

leclerc - Formula 1, perché Leclerc si è ritirato con la Ferrari a Barcellona al GP Spagna? (formula 1 ferrari leclerc)

22 mag - www.f1web.it (F1WEBit) - Si è disputato questo pomeriggio in Spagna sul circuito di Barcellona a Montmeò il Gran Premio di Spagna, sesta prova del campionato del mondo di Formula 1 del 2022. La Red Bull porta a casa una clamorosa doppietta, nonostante tanti problemi accusati per tutto il weekend da Max Verstappen. Delusione cocente e dolorosa per la Ferrari che si ritira mentre Leclerc è al comando della corsa. Leggi in continua qui: opinione su formula 1 ferrari leclerc

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta