Verifica di messa a terra dell’impianto elettrico

Più informazioni su: impianto elettrico -

Categoria: Lavoro | Martedì 15 Marzo 2022, La verifica di conformità dell’impianto elettrico e di messa a terra sono i principale sistema di protezione contro possibili pericoli come cortocircuiti e contatti, che possono gravare sulla sicurezza della struttura e sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Il sistema di messa a terra consiste nel far convergere sul suolo le parti metalliche degli impianti elettrici al fine di disperdere eventuali correnti elettriche. In tal modo, viene garantita tutela e sicurezza dei lavoratori scongiurando il rischio di folgorazioni accidentali. La messa a terra conforme alla legge protegge da scariche atmosferiche, da rischi di incendi e di esplosioni.

La DI.CO, o dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico invece, è il documento, rilasciato dall’azienda installatrice dell’impianto elettrico, o da un tecnico da lei nominato, dopo l’effettuazione del collaudo.

Con la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, l’istallatore, attesta la regola d’arte dell’impianto e la conformità rispetto ai requisiti vigenti, assumendosi la responsabilità del funzionamento...

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta