Virus respiratorio sinciziale, Susanna Esposito: i casi più gravi sono legati all’associazione con l’infezione da metapn

Più informazioni su: susanna esposito -

Categoria: Medicina | Mercoledì 13 Marzo 2024, La docente di Pediatria dell’Università di Parma Susanna Esposito ha rivelato ad “Adnkronos Salute” qual è il trend delle infezioni da virus nei bambini nelle ultime settimane. Secondo la pediatra, il virus respiratorio sinciziale circolerà ancora per un altro mese.

Susanna Esposito: virus in circolo ancora per un mese

Si dovrà attendere ancora un mese, almeno, per vedere la fine di questa stagione che ha portato il virus respiratorio sinciziale nelle case di tante famiglie. Lo ha dichiarato ad “Adnkronos Salute” Susanna Esposito, docente di Pediatria all’Università di Parma e responsabile del Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni della Società italiana di pediatria, la quale ha parlato di una “circolazione che sarà attiva ancora un mese”. Comunque, ha rassicurato, già “nelle ultime due settimane si registra un calo delle infezioni da virus respiratorio sinciziale nei bambini, patogeno all'origine di bronchioliti e casi di polmonite”.

Susanna Esposito: i casi più gravi sono legati al coinvolgimento del metapneumovirus

Per quanto riguarda i casi più impegnativi, vale a dire quelli legati ai ricoveri più prolungati, Susanna Esposito ha spiegato che si tratta di “quelli in cui, insieme a questa infezione, c’è anche il coinvolgimento del metapneumovirus, patogeno che quando infetta il bambino con virus respiratorio sinciziale può determinare casi più gravi, con ricoveri più lunghi che durano anche sette giorni invece di quattro”. La pediatra ha fatto inoltre sapere che in questo periodo, tra le forme infettive più frequenti nei reparti pediatrici degli ospedali, ci sono le polmoniti da streptococco di gruppo A, “lo stesso patogeno che provoca la scarlattina”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Susanna Esposito presenta il nuovo vaccino V 116: “Copre ceppi presenti sia in bambini che anziani” (Salute)

08 mag - www.youtube.com (webnewsoffice) - “Con il V116 è possibile ridurre ulteriormente la patologia del paziente anziano. Quindi, queste due epoche estreme di vita sono le due epoche che in maniera sinergica traggono vantaggio da una vaccinazione di massa”: lo ha affermato Susanna Esposito, Docente presso l’Università di Parma.

“Highly Cited Researchers”: Susanna Esposito tra i protagonisti della classifica globale (Societa')

05 feb - www.waidid.org (webnewsoffice) - L’Università di Parma si distingue nuovamente con tre dei suoi docenti, Susanna Esposito, Daniele Del Rio e Marco Ventura, annoverati tra i ricercatori più citati al mondo, secondo la prestigiosa classifica “Highly Cited Researchers” del Web of Science Group - Clarivate Analytics.

Susanna Esposito è tra i ricercatori più citati al mondo secondo il Web of Science Group (Salute)

02 gen - www.gazzettadiparma.it (webnewsoffice) - Susanna Esposito, Direttrice della Clinica Pediatrica dell’Università di Parma, è presente nel ranking “Highly Cited Researchers”: si tratta dei ricercatori le cui pubblicazioni sono state citate più volte

Susanna Esposito presenta il documento che ridurrà le liste di attesa in pediatria (Salute)

06 dic - www.dottnet.it (webnewsoffice) - Si è concluso a Bologna il XXXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: Susanna Esposito, Presidente della sezione Emilia-Romagna del SIPPS, guida un innovativo progetto di appropriatezza delle diagnosi.

Torna l’influenza: i consigli della pediatra Susanna Esposito per proteggere i bambini (Medicina)

19 ott - www.businesspics.eu (webnewsoffice) - Il primo paziente con influenza stagionale di tipo A è stato identificato: lo annuncia Susanna Esposito, Direttrice della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Parma. Il paziente è un lattante di 4 mesi, che è già in cura antivirale e sta dando segni di miglioramento.

Susanna Esposito sulle malattie cardiache nei minori: “Vaccino fondamentale per evitare ospedalizzazione” (Salute)

08 set - h2biz.net (webnewsoffice) - Virus come il Covid-19 possono aumentare il tasso di malattie cardiache anche nei più piccoli: lo sostiene l’infettivologa Susanna Esposito

Aumenta il numero di test per lo streptococco. Susanna Esposito: affidatevi agli esperti (Salute)

27 lug - unipr.academia.edu (webnewsoffice) - La coordinatrice del Tavolo Tecnico di Malattie Infettive e Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria Susanna Esposito fa luce sulle cause connesse all’impennata di contagi da streptococco che sta interessando molti bambini italiani. Susanna Esposito: esiste una correlazione tra il boom di scarlattina e il Covid-19 Continua ad essere ancora alto, anzi altissimo, il numero di bambini

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta