Vitalizio agli ex parlamentari. Sei favorevole o contrario?

Più informazioni su: vitalizio - parlamento - pensione -

Categoria: Politica | Venerdì 08 Settembre 2017, Il vitalizio agli ex parlamentari è un argomento centrale nel dibattito politico. Con gli articoli 69 e 122 della Costituzione, l'ordinamento italiano prevede che il vitalizio venga erogato a deputati, senatori e consiglieri regionali (in quest'ultimo caso sotto forma di meccanismi pensionistici complementari). L’ultima riforma delle indennità parlamentari risale al 2012, secondo la quale a partire dal 1° gennaio 2012 le pensioni parlamentari vengono calcolate con il sistema contributivo. Tuttavia, restano ancora in vigore i vitalizi antecedenti a tale data. La proposta di legge Richetti, in discussione al Senato, mira quindi ad abolire i vitalizi e ad estendere il trattamento pensionistico basato sul sistema contributivo anche agli ex parlamentari.
Il primo argomento dibattuto riguarda l’aspetto economico-finanziario. Secondo il parere di molti esponenti della classe politica, il taglio ai vitalizi comporterebbe l’abbattimento di una spesa ingente per le casse dello Stato, con conseguente risparmio e ridistribuzione equa e proporzionata delle pensioni. Al contrario, in molti sostengono che il risparmio conseguente al taglio sarebbe irrisorio rispetto ai veri problemi economici del paese.
Altro argomento è la questione etica e morale. Se da una parte alcuni sottolineano che il vitalizio sia un diritto sancito dalla Costituzione, altri sostengono che si tratti di un privilegio che va contro il principio di equità.
Leggi la discussione: http://proversi.it/discussioni/pro-contro/110-vitalizio-agli-ex-parlamentari
www.proversi.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi
Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi
Per info: info@proversi.it
Tel. Redazione Pro\Versi: 085-83698138

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta