Viti TORX: cosa sono e a cosa servono

di lumieres

Viti TORX: cosa sono e a cosa servono

Più informazioni su: viti - torx -

Categoria: Tecnologie | Lunedì 25 Luglio 2022,

L’hobbista tende a utilizzare un ridotto numero di tipologie di viti. Stiamo parlando dell’hobbista medio, che acquista un set di viti, che ne contiene di diverse misure e in genere di due tipologie, con intaglio a croce o a spacco. Le viti TORX sono solitamente un accessorio adatto ai professionisti, che preferiscono usare l’elemento di fissaggio più adatto a ogni specifica situazione.


Cosa sono le viti TORX
Le viti TORX hanno un particolare intaglio sulla testa che permette di ottenere una presa molto salda. Grazie a tale intaglio è possibile serrare in maniera più forte una vite, così come è più facile allentarla. Anche nel caso in cui il serraggio fosse fatto in maniera eccessiva, l’intaglio TORX consente di allentarlo senza andare a rovinare la vite in alcun modo. Il nome TORX ha un’origine simile al termine brugola, nel senso che si tratta del nome dell’azienda che ha per prima introdotto questo tipo di intaglio. Un intaglio a croce o a spacco possono deteriorarsi durante il serraggio o l’allentamento della vite. Questo non avviene con le viti TORX Würth, anche se si utilizzano avvitatori elettrici o sistemi di chiusura ad aria compressa. L’intaglio TORX ha una forma a sei lobi, molto particolare e facilmente riconoscibile.


Quali viti sono disponibili con intaglio TORX
All’atto pratico vari tipi di intaglio sono reperibili con qualsiasi tipologia di viti. In sostanza è possibile trovare una vite con intaglio TORX per il legno, per il metallo, autofilettanti, con filetto metrico o in pollici e così via. In commercio si possono trovare anche viti per il legno con intaglio particolare che sfruttano il classico intaglio a croce sommato a quello TORX, particolarmente adatte per l’utilizzo su materiale truciolare. Ricordiamo che il tipo di intaglio presente nella testa di una vite non influisce in maniera importante sul suo costo; chiunque può quindi acquistare viti TORX, anche chiamate solitamente TX, senza che questo vada a influire sul costo totale del materiale utilizzato per un impianto, un manufatto o un lavoro svolto.


Perché usare una vite TORX
Come abbiamo visto questo tipo di vite permette di applicare sulla testa della vite una forza maggiore, senza che questo influisca sull’integrità della vite o del suo intaglio. Si utilizza quindi una vite TORX per quelle situazioni in cui è necessario applicare sulla vite una certa forza di serraggio. In questo modo si ottiene la resistenza desiderata alle sollecitazioni, senza rischiare di “spanare la vite”, cosa che ne renderebbe poi difficile la rimozione o necessaria la sostituzione. Il nome delle viti TORX è il risultato del nome dell’azienda che per prima ha prodotto queste viti, insieme al termine torque, una parola in inglese che si può tradurre con coppia. In sostanza stiamo parlando di viti che consentono di applicare maggiore coppia sulla testa, senza rovinarle. In alcuni casi si preferiscono le viti TORX perché il manufatto avvitato è poi lasciato in una zona visibile, accessibile anche agli sconosciuti. Per poterlo svitare serve però un cacciavite con un preciso intaglio, che è improbabile che un vandalo abbia a disposizione.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta