Vuoi conoscere come svuotare la memoria ram del tuo pc?

Approfondimenti su: Computer ultima settimana e Computer ultimo mese

Categoria: Computer | Mercoledì 24 Agosto 2022, Alle volte è importate conoscere come svuotare la ram del proprio pc, infatti, chiunque lavori regolarmente con un computer e abbia a che fare anche con software ad elevata intensità di calcolo sa quanto sia importante un hardware ad alte prestazioni.


Si potrebbe pensare subito al processore o alla scheda grafica (soprattutto quando si tratta del montaggio d’immagini e video), ma la RAM è di fondamentale importanza anche per il corretto funzionamento del sistema operativo e delle applicazioni.

COSA DETERMINA L’EFFICIENZA DI UNA RAM?
Di solito ci sono tre componenti fondamentali per un corretto funzionamento della memoria ram:

Velocità di accesso: tempo necessario per compiere un accesso (scrittura o lettura).
Velocità di trasferimento dati: valore che specifica la quantità di dati che possono essere trasferiti in un determinato momento
Capacità di memoria: spazio di memoria RAM disponibile
Queste tre caratteristiche sono fondamentali per l’efficienza che la memoria principale raggiunge nella gestione dei processi da eseguire.

La capacità è particolarmente importante perché determina il limite assoluto della disponibilità della memoria.

Ad esempio, se un’applicazione richiede 2 Gigabyte di memoria e un’altra necessita di 3 Gigabyte per un periodo di tempo piuttosto lungo, se la RAM ha solo 4 Gigabyte di spazio disponibile non sarà possibile eseguire le due applicazioni in contemporanea.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta