come omologare cerchi maggiorati per la tua vettura

Più informazioni su: auto - tuning - car -

Categoria: Automobili | Lunedì 08 Maggio 2017, Dall’1 ottobre 2015, gli automobilisti possono installare sulle loro vetture cerchi maggiorati rispetto a quanto indicato sulla carta di circolazione, in pratica senza chiedere il nulla osta dalla casa produttrice.

Detta in questo modo può sembrare complicata e, in effetti, la normativa suscita ancora qualche confusione tra gli automobilisti meno esperti. Vediamo di fare chiarezza spiegando i nuovi criteri di omologazione cerchi in lega previsti dal Decreto Ruote.

Come omologare cerchi maggiorati ? Quali sono i nuovi requisiti di omologazione per cerchi e ruote?

Con il decreto introdotto nel 2015, in Italia possono circolare, e quindi essere vendute e installate, soltanto due tipi di ruote:

quelle conformi all’omologazione europea UN/ECE;
quelle conformi all’omologazione italiana NAD, disposta per l’appunto dal Decreto Ruote.
Non è difficile distinguere se è una ruota è omologata oppure no. Infatti le due sigle (ECE o NAD) sono ben visibili sul cerchio, anche a pneumatico installato, comprese di numero di omologazione, con tanto di adesivo anticontraffazione nel cado delle seconde. Se l’automobilista è tenuto a rispettare tale disposizione, il gommista, dal suo conto, ha l’obbligo di consegnare al conducente il certificato di conformità e cosiddetto allegato E, vale a dire la dichiarazione di corretta installazione, assieme al certificato di conformità.

È sempre possibile montare cerchi di misura diversa rispetto a quelli della carta produttrice?

Poter installare cerchi maggiorati (ma anche di diametro minore) sulla propria automobile senza dover chiedere il nullaosta alla casa produttrice, abbiamo detto, è la più grande novità introdotta dal Decreto Ruote.

Va però specificato che tale libertà vale solo per le ruote omologate NAD. Montare cerchi e pneumatici di misura diversi rispetto agli originali, infatti, non è consentito per le ruote omologate UN/ECE. Quest’ultime devono mantenere le dimensioni previsti dai costruttori ed essere affiancate da un ambito di impiego, vale a dire il documento che ne descrive tutte le caratteristiche da rispettare e le applicazioni.

Non è un caso, infatti, che si parla di ruote speciali quando ci si riferisce agli esemplari omologati NAD.

Come omologare cerchi maggiorati ? come installare le nuove ruote

Veniamo quindi al punto della questione. Montare ruote di misure diverse è possibile, basta andare al gommista di fiducia e richiedere la combinazione tra pneumatici e cerchi in lega omologati NAD più in linea con la propria vettura. Si presenta quindi l’ultimo quesito.

Come omologare cerchi maggiorati ? – È necessario aggiornare la carta di circolazione dopo l’installazione?

Le strade da percorrere (nel senso sia metaforico che letterario) sono due:

se i nuovi cerchi rientrano nell’ambito di impiego della vettura (indicato nello stesso libretto di circolazione), non è necessario aggiornare il libretto, ma basta tener con sé l’allegato E e il certificato di conformità (vedi sopra)
se al contrario, la nuova misura degli pneumatici e dei cerchi in lega non è conforme all’ambito d’impiego, è allora necessario aggiornare la carta di circolazione, ma grazie a quanto disposto dal Decreto Ruote, la procedura può avvenire senza nullaosta della casa produttrice: basta recarsi alla motorizzazione con apposita domanda di aggiornamento e gli allegati rilasciati dal gommista è il gioco è fatto.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

elettrico - Un interessante contributo giroscopico al sogno dell’auto volante (volo evtol elettrico guida)

03 lug - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Nel settore della tecnologia moderna gli eventi si susseguono rapidamente, al punto che talvolta non è facile comprendere se chi promette l'astro lunare abbia una base solida per le proprie ambizioni, piuttosto che l'intento di comunicare il sogno della pipa, ovvero la chimera di un futuro meno prossimo di quanto vorrebbe farci credere a vantaggio dei propri progetti aziendali e l'acquisizione di continua qui: opinione su volo evtol elettrico guida

aste - Lo strano veicolo che rievoca la voce di carri armati e aerei della seconda guerra mondiale (motori storia aste meccanica)

11 giu - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Come per le udienze precedenti, una piccola folla si era radunata per guardare l'imputato uscire dalle stanze dell'Alta Corte di Londra, seguìto dai rappresentanti dell'azienda che rappresentava la controparte e i rispettivi avvocati. Questa volta, tuttavia, una sorta di spirito umoristico serpeggiava tra la gente, o forse un senso d'aspettativa per il dramma che in parecchi si aspettavano, causa continua qui: opinione su motori storia aste meccanica

kaufman kama - Entrate fiscali, le auto elettriche creano un problema alle PA (tasse gann kaufman kama)

19 mag - www.area-press.eu (HelyRicci) - La rivoluzione verso i veicoli a batteria non comporta soltanto effetti positivi, ma anche piccoli problemi. Si tratta di problemi di natura fiscale. Senza le accise sul carburante, il gettito di molti paesi si riduce, ed è quindi necessario trovare delle fonti alternative di introito per compensare. Lo sanno bene i cittadini del Texas, dove è stata proposta una nuova tassa sui veicoli elettrici continua qui: opinione su tasse gann kaufman kama

Vendite di auto elettriche, il boom non accenna a fermarsi (indicatori di momentum)

13 mag - www.article-marketing.eu (HelyRicci) - Il settore automobilistico è ormai lanciato verso una svolta epocale, visto che le automobili elettriche stanno pian piano soppiantando quelle con motori termici. Nel 2020 la quota di veicoli elettrici sul totale era appena del 4%, le proiezioni dicono che entro la fine dell'anno la quota di mercato oltrepasserà il 18%. Di qui a pochi anni si stima che serviranno ben 5 milioni di barili di petrol continua qui: opinione su indicatori di momentum

toyota - Come Costruire una Toyota Crown con il Cartone - VIDEO (video youtube toyota giappone)

15 dic - curiosando-si-impara.blogspot.com (miguel) - COME COSTRUIRE UNA TOYOTA CROWN CON IL CARTONE - "Ho fatto una Toyota Crown di cartone. La Toyota Crown è un'automobile prodotta dalla Toyota in Giappone dal 1955. È principalmente una linea di auto di lusso di medie dimensioni che viene commercializzata come un'offerta esclusiva nella gamma Toyota. Introdotta nel 1955 come Toyopet Crown, è stata la berlina principale di Toyota nel mercato giappo continua qui: opinione su video youtube toyota giappone

videogioco - https://xantarmob.altervista.org/wreckfest-destruction-derby-e-arrivato-su-iphone-e-android/ (android iphone videogioco corse)

16 nov - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Brucia battistrada e distruggi lamiere nel parco giochi definitivo per le quattro ruote! Wreckfest offre un’infinità di aggiornamenti e opzioni di personalizzazione. Che ti stia preparando per il prossimo demolition derby con paraurti rinforzati, roll-bar, listelli laterali e altro… O che la tua auto debba affrontare una gara Banger con nuovi ricambi motore come filtri dell’aria, alberi continua qui: opinione su android iphone videogioco corse

giappone - L’inverno tokyoita che rinasce dall’ottuplice parcheggio della Mazda Mx-Patata (cucina gastronomia giappone)

31 ott - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - L'attento scienziato in trasferta nelle isole giapponesi sarà certamente in grado d'identificare la stagione dai suoni prodotti dalla natura: il richiamo degli uccelli e il frinire degli insetti, il fruscio delle foglie trasportate via dal vento, prima di cadere sulla gente in una cappa dorata. Ma se pure egli si trovasse, per un ipotetico scenario, tra le rumorose strade della più grande città d continua qui: opinione su cucina gastronomia giappone

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta