Più informazioni su: credito-line - fondi europei -

Categoria: Economia | Martedì 30 Marzo 2021, Credito-line.com

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Manovra 2021 si gettano le basi per la programmazione della prossima Politica di coesione europea e nazionale. Da una parte, la legge di Bilancio indica i criteri per il cofinanziamento dei Programmi operativi sostenuti dai fondi europei 2021-27. Dall’altra, stabilisce le modalità di impiego del Fondo Sviluppo e Coesione post 2020.

Come nella precedente programmazione è il Fondo di rotazione di cui all’articolo 5 della legge n. 183-1987 a garantire la copertura degli oneri relativi alla quota di cofinanziamento nazionale degli interventi cofinanziati dall’Unione europea. Il cofinanziamento riguarda, in particolare, gli interventi a valere sulle risorse dei fondi strutturali europei FSE e FESR, del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e del Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca (FEAMP) per il periodo 2021-2027.

Il Fondo di rotazione coprirà integralmente il cofinanziamento degli interventi a titolarità dei Ministeri e il 70% degli importi degli interventi gestiti dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano, che dovranno assicurare il restante 30%.

Inoltre, il Fondo potrà concorrere, nei limiti delle proprie disponibilità, al finanziamento di oneri relativi ad eventuali Programmi complementari a quelli cofinanziati dai fondi strutturali europei.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta