rima nazionale dello spettacolo IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE, fino a domenica 25 febbraio 2018 al teatro Rifredi di Firenze

Più informazioni su: firenze - teatro prima nazionale -

Categoria: Teatro | Giovedì 15 Febbraio 2018, Andrà in scena in prima nazionale da giovedì 15 a domenica 25 febbraio, presso il Teatro di Rifredi, lo spettacolo “Il Principio di Archimede”, del drammaturgo catalano Josep Maria Mirò.

Tradotto e diretto da Angelo Savelli, “Il principio di Archimede” si svolge nello spogliatoio di una piscina, nell’arco delle ore che intercorrono tra le lezioni mattutine e quelle pomeridiane. Durante un allenamento il bacio dato da un giovane istruttore ad un suo allievo, terrorizzato dall’acqua, provoca le perplessità di alcuni genitori, già turbati da un caso di pedofilia verificatosi in una vicina ludoteca, e innesca, fra i quattro personaggi in scena, una spirale di diffidenza che fa emergere un contesto di pregiudizi e paure che porteranno dal sospetto alla psicosi collettiva, dall’indiscrezione alla crocefissione mediatica.

Testo complesso che, partendo da un apparente caso di pedofilia, ci parla della paura, dell’educazione e delle relazioni sociali, “Il principio di Archimede” chiede che il singolo spettatore, uscendo dal teatro, si posizioni moralmente su ciò che ha visto e si interroghi sulla sua personale visione della società.

Scritto con nerbo e senza retorica dal pluripremiato drammaturgo catalano Josep Maria Miró, questo testo formidabile, rappresentato in tutto il mondo con enorme successo – Buenos Aires, Miami, Londra, Manchester, Atene, Nicosia, Tübinga, Rio de Janerio, Santiago del Cile, Città del Messico, San Pietroburgo, Lille, Quito – è al tempo stesso la rappresentazione della spirale che dalla paura porta alla violenza e una metafora dell’ambiguità della verità.

Fra gli interpreti Giulio Maria Corso, giovane attore diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, vincitore del premio Persefone come miglior attore emergente e del Premio Siae (2011 e 2014) ha lavorato, tra gli altri, con Liliana Cavani e Ugo Gregoretti ed ha prestato il suo talento ai più vari generi, a partire dal musical (“Rapunzel” con Lorella Cuccarini, per la cui interpretazione ha vinto l’Oscar Italiano del musical come miglior attore protagonista) al docufilm di Rai Uno “Adesso tocca a me” sull’omicidio del giudice Borsellino.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Pittura: Giorgio Vasari (1511 – 1574) (pittura giorgio vasari)

06 mag - www.tanogabo.it (tanogabo) - Giorgio Vasari è ricordato prevalentemente per la sua attività di storiografo e critico d’arte con le Vite de più eccellenti pittori, scultori et architetti di cui si ha una prima edizione risalente al 1550 ed una seconda del 1568 più ampliata. Lo studio dell’arte di Michelangelo e Raffaello è evidente nelle sue opere pittoriche che hanno soggetti allegorici e fantastici, quali il ciclo decorativ continua qui: opinione su pittura giorgio vasari

agenda2030 - Gaia Lux Illumina il Futuro. Parte da Firenze il Tour "Futura" dell'Italian Music Team (arte musica agenda2030)

29 gen - www.paesesera.toscana.it (ClaudioM) - Ieri sera la Loggia che ospita il Forno Menchetti del Coin Store è tornata per un’ora ad assolvere, simbolicamente, il ruolo per cui alcuni secoli fa fu creata, distribuire semenze per le menti attive. continua qui: opinione su arte musica agenda2030

primavera - Pittura: Sandro Filipepi detto il Botticelli (botticelli pittore primavera)

05 ott - www.tanogabo.it (tanogabo) - Dopo una serie di opere che rispecchiano questo suo carattere iniziale, Botticelli forma uno stile tutto suo, dipingendo per Lorenzo di Piero de Medici la “Primavera“. In questo dipinto, la figura centrale, che rappresenta Venere, si trova tra due gruppi di personaggi: da una parte Zefiro che insegue Flora e la primavera vestita di fiori, dall’altro le tre Grazie e Mercurio. In questo dipinto Bot continua qui: opinione su botticelli pittore primavera

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta