storia e pratica del sacro manto

Più informazioni su: san giuseppe -

Categoria: Cultura | Giovedì 16 Maggio 2024, All’origine della preghiera del sacro manto, c’è una leggenda molto particolare.

Si racconta che San Giuseppe doveva andare sulle montagne di Hebron, a circa 30 km a sud di Gerusalemme lungo la dorsale montuosa della Giudea, dove teneva un carico di legname che s’era dilatato col passare del tempo, senza però riuscire a raccogliere tutto il denaro necessario per pagarlo. Giuseppe aveva raccolto solo metà del denaro ma non poteva più aspettare. Allora la Vergine Maria gli disse: “Se per te va bene, lo chiederò ai parenti”. Ma dopo vari tentativi, la risposta era sempre la stessa: non potevano aiutarli, altrimenti lo avrebbero fatto volentieri. A quel punto, Maria propose a Giuseppe di lasciare il suo Manto in pegno, al proprietario del legname. Fu così che con metà del denaro e con il Manto nuovo che Maria gli aveva regalato nel giorno del loro matrimonio, s’incamminò verso il luogo dove era deposto il legname. Appena giunse alla presenza del padrone dei tronchi, lo salutò dicendo: “Dio ti benedica, Ismaele”. Ma l’uomo aveva un brutto carattere, era un avaro senza cuore e nella sua casa mai aveva visto la pace, la sua unica passione era il denaro.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Cattolicesimo - 23 gennaio, memoria dello sposalizio della Vergine Maria e di san Giuseppe (sposalizio vergine maria)

23 gen - www.tanogabo.it (tanogabo) - Sembra che le origini liturgiche di questa festa siano riferibili agli inizi del XV secolo. A partire dal secolo successivo, tale festa fu accolta tra le celebrazioni di diversi Ordini religiosi, quali i Francescani, i Servi di Maria e i Domenicani. Fu promossa anche da diversi Pontefici, ma ebbe in San Gaspare Bertoni fondatore della Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cris continua qui: opinione su sposalizio vergine maria

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta