18.06.2019: il Forum delle Banche Centrali il Forum delle Banche Centrali organizzato dalla BCE

Approfondimenti su: Politica ultima settimana e Politica ultimo mese

Categoria: Politica | Giovedì 27 Febbraio 2020, Inizia oggi,18.06.2019 il Forum delle Banche Centrali organizzato dalla BCE che si svolge ogni anno a Sintra, in Portogallo.

Se qualcuno era apparso deluso dall’assenza di dichiarazioni di Mario Draghi durante il primo giorno a Sintra, non ha dovuto attendere molto per vedere le aspettative di una nuova Jackson Hole 1 realizzate. Il Forum è una delle poche occasioni in cui i vertici della BCE possono parlare a ruota libera, senza tener conto della posizione dei 19 paesi dell’area euro, così è stato.
Ore 13:00: i computer in ufficio si sintonizzano tutti sulla diretta della Conferenza. Non avevo mai seguito prima d’ora un intervento di questo tipo, l’ho vissuta con la stessa ansia di quando aspetto la partenza di una gara di F1 e alla fine, quando ringrazia e scende dal palco io preferisco osservare le reazioni in sala. Tutti erano alquanto sorpresi, la Ferrari fa doppietta. Mi spiego meglio: ci si può aspettare il podio ma vittoria e podio è al di sopra delle aspettative. I ben informati non avevano dubbi circa la prospettiva di un’ulteriore spinta espansiva ma un messaggio tanto dovish ha disorientato gli stessi membri dell’autorità monetaria.
Non a caso il cameraman inquadra l’espressione perplessa del papabile successore: Weidmann (sempre che in Commissione non venga eletto Weber, ricordiamo infatti che le due autorità non possono essere capitanate da un rappresentante dello stesso paese). Da sempre il tedesco è stato percepito come un pericolo dal mercato, non tanto nel breve periodo ma nel momento in cui potrà effettivamente condurre una normalizzazione della politica monetaria. Potrebbe infatti cominciare ad alzare i tassi di interesse prima del previsto. Il contrario di quello che per l’ennesima volta ha scelto di fare Draghi.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta